Roma

ROMARoma è un comune italiano della regione Lazio. È capoluogo della provincia di Roma e della Regione Lazio, nonché capitale della Repubblica italiana. La città è situata nella zona centro occidentale del paese a poche decine di chilometri dalle coste del Mar Tirreno. Nel 2009 la città conta circa 2,7 milioni di abitanti. Considerando una superficie di 1285 kmq, Roma è uno dei comuni più estesi e più popolati d'Italia. All'interno del suo territorio è situato lo Stato della Città del Vaticano. La città sorge sulle rive del fiume Tevere. Roma è una città d'arte, ricca di tesori, opere d’arte, monumenti della storia antica e moderna. I principali luoghi di interesse e monumenti di Roma sono il Colosseo, la Basilica di San Pietro, il Pantheon, la Basilica di Santa Maria Maggiore, i Fori Imperiali, le Catacombe, tantissimi edifici storici, fontane, acquedotti, archi trionfali, ponti, musei, piazze, siti archeologici. Il centro storico della città non ha conosciuto l'urbanismo moderno e contemporaneo, conservando in larga parte quello rinascimentale.

La storia di Roma

La storia di Roma ha ufficialmente inizio nel 21 aprile 753 a.C. con la leggendaria fondazione di Romolo. Roma sorge in prossimità di un guado naturale sul fiume, l'isola Tiberina, come centro di scambio commerciale tra le popolazioni latine del sud e quelle etrusche del nord. Nella storia antica, per oltre mille anni, la città occupa una posizione egemone sul mondo. Con la caduta dell'impero romano la città viene depredata crollando ad un mero ruolo periferico, fin quando si trasforma nella capitale della cristianità con l'affermazione della Chiesa. Roma diventa la capitale dello Stato della Chiesa. Il 20 settembre 1870 le truppe dei bersaglieri entrano nella città attraverso la Breccia di Porta Pia e annettono Roma al territorio del Regno d'Italia.

I trasporti e le vie di comunicazione

Roma è uno dei principali nodi ferroviari italiani. Dispone di due stazioni ferroviarie, la Stazione Termini e la Stazione Tiburtina. A queste si aggiungono le stazioni minori di Ostiense, Trastevere e Tuscolana. È collegata al resto del mondo tramite l'aeroporto Leonardo da Vinci, situato nel comune di Fiumicino, e l'aeroporto di Ciampino. La mobilità urbana è basata su tre linee di metropolitana e da un servizio tram e autobus urbani.

Il clima

Il clima di Roma è generalmente torrido d'estate e poco freddo d'inverno. La zona ha un clima mediterraneo temperato con una stagione invernale mite e una estate molto calda e umida. I mesi di novembre e di aprile sono quelli tendenzialmente più piovosi. Aprile e ottobre sono, invece, quelli più miti. L'inverno è tendenzialmente mite con precipitazioni piovose non eccessive.


 
 
commenti