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Marketing indifferenziato

Il marketing indifferenziato è una strategia adottata dalle imprese che si rivolgono al proprio mercato di riferimento con un prodotto a larga diffusione e sostanzialmente indifferenziato. La gamma dei prodotti è ridotta al minimo e le possibilità di personalizzazione dei prodotti sono nulle. Nel marketing indifferenziato l'azienda rivolge la propria attenzione soprattutto al prodotto (orientamento alla produzione). È invece scarsa l'attenzione al target e al cliente. Ciò accade nelle fasi di forte espansione dei mercati nascenti (elevata domanda di mercato) e nei mercati in cui l'azienda occupa una quota consistente/monopolististica (assenza di concorrenti). In entrambi i casi l'azienda gode di una domanda quantitativa di mercato sufficientemente. Non ha alcuna necessità di individuare un target di riferimento, né di investire risorse per una relazione stabile con la clientela. In questi casi è necessario soprattutto aumentare la produzione su vasta scala per soddisfare la domanda di mercato ed impedire l'arrivo di nuovi competitor.

Esempi di marketing indifferenziato

Un tipico esempio di marketing indifferenziato è il mercato automobilistico negli anni Sessanta quando i modelli di automobili sono caratterizzati da pochi optional e da una ridotta gamma di versioni. Altri esempi di marketing indifferenziato possono essere osservati nei mercati in cui il marchio di un prodotto è talmente forte da identificare il segmento di mercato (es. Apple iPad nei tablet computer nel 2010) o in cui le ragioni di acquisto sono trainate prevalentemente da fenomeni di moda.

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