Strategia marketing
La strategia marketing è l'analisi delle opportunità e delle minacce di una impresa. La strategia marketing consiste nella raccolta e nella elaborazione delle informazioni interne ed esterne al mondo dell'impresa ( ambiente di impresa ) per definire gli obiettivi aziendali.
Lo scopo della strategia marketing è la definizione degli obiettivi dell'impresa e del modo in cui raggiungerli.
In estrema sintesi la strategia marketing risponde alle seguenti domande:
- Da dove veniamo?
- Dove vogliamo andare?
- Come vogliamo arrivarci?
Il piano marketing
La strategia marketing determina il piano marketing dell'impresa.
Cos'è il piano marketing?
Il piano marketing è un documento interno dell'azienda in cui sono descritti gli obiettivi, il posizionamento di mercato e le linee guida della politica aziendale da seguire per il raggiungimento degli obiettivi aziendali ( marketing strategico ).
Lla lettura del piano marketing permette ai vari decision maker aziendali ( direttori, manager ) di prendere decisioni marketing più concrete ( marketing operativo ) come la definzione del prezzo, la comunicazione pubblicitaria, la distribuzione, i prodotti.
Gli obiettivi marketing
Nella strategia d'impresa devono essere chiari gli obiettivi marketing che l'azienda vuole raggiungere.
Gli obiettivi marketing sono ordinati per importanza secondo una struttura gerarchica.
Gli obiettivi di livello gerarchico superiore prevalgono su quelli di livello inferiore.
Generalmente gli obiettivi di livello inferiore sono più dettagliati e indicano le modalità operative per raggiungere gli obiettivi di livello gerarchico superiore.