OKPEDIA MARKETING

Ambiente di impresa

L'ambiente d'impresa è l'insieme delle variabili che determinano la vita di un'azienda. Le variabili possono essere interne o esterne all'azienda stessa.

le variabili e l'ambiente micro e macro di impresa

L'osservazione continua e attenta dell'ambiente d'impresa consente all'azienda di individuare le opportunità e le minacce del mercato in cui opera.

L'ambiente d'impresa si suddivide in macro e micro ambiente.

Il macroambiente d'impresa

Il macroambiente di impresa è l'insieme delle variabili esterne che influenzano la vita di un'azienda. È il contesto ambientale in cui opera l'impresa.

L'azienda considera le variabili del macroambiente come variabili esogene e come input (informazioni) da prendere in considerazione nel processo decisionale aziendale.

Le principali variabili del macroambiente di impresa sono le seguenti:

Il comportamento di tutte le imprese del mercato influenza il macroambiente.

Tuttavia, singolarmente nessuna impresa ha sufficiente potere per modificarlo.

Nota. Generalmente un'impresa non può modificare le variabili del macroambiente. Questo può accadere soltanto se l'impresa occupa nel mercato una posizione di forte leadership, di oligopolio o di monopolio.

Il microambiente d'impresa

Il microambiente di impresa è l'insieme delle variabili che influenzano la vita dell'impresa su cui l'impresa stessa può esercitare un'azione di controllo.

Le principali variabili del microambiente di impresa sono:

Nota. Anche le variabili del microambiente sono variabili esterne all'impresa. Tuttavia, a differenza delle variabili esterne del marcoambiente, quelle del microambiente sono controllabili da parte della singola impresa.




Marketing