OKPEDIA PENALIZZAZIONI SEO

Keyword cannibalization

La keyword cannibalization è la duplicazione di contenuti all'interno di uno stesso dominio. La presenza di una stessa parola chiave su due o più pagine dello stesso sito, produce problemi di posizionamento sui motori di ricerca in relazione alla stessa keyword.

Il termine cannibalizzazione ha origine nel marketing, indica una situazione in cui il lancio di un prodotto danneggia le vendite di un altro prodotto dello stesso venditore. Il primo prodotto mangia le vendite dell'altro, come un cannibale, da questo deriva il significato del termine.

Il filtro sui risultati di ricerca

Quando un sito web ospita più pagine web ottimizzate su una stessa parola chiave, o sulla stessa frase chiave ( keyphrase ), il motore di ricerca non riesce a individuare quale pagina sia la migliore, ossia la più idonea ad essere inserita nelle pagine dei risultati del search engine sulla keyword in questione.

In queste circostanze l'algoritmo del motore di ricerca potrebbe scegliere una di queste pagine, sulla base di fattori euristici o random, ed escludere le altre. Le pagine escluse sono colpite dal filtro del search engine e non compaiono più sui risultati di ricerca per quella keyword.

Questo può diventare un problema, se la pagina prescelta dal search engine non è quella principale, strategicamente importante per il sito web, quest'ultimo ottiene la propria visibilità soltanto su un documento secondario oppure di importanza marginale.

La penalizzazione per contenuti duplicati

La keyword cannibalization può essere anche causa di penalizzazioni da parte del search engine per contenuti duplicati. La presenza di due o più pagine ottimizzate sulla stessa keyword, può indurre il motore di ricerca a considerarle un tentativo di spam.

La produzione di documenti ottimizzati intorno a una parola chiave, distinti tra loro da semplici varianti semantiche, è una pratica della Seo Black Hat ed è considerata spam-engine dai motori di ricerca. La somiglianza con questa situazione può indurre il search engine a prendere gli stessi provvedimenti punitivi.

In questi casi la penalizzazione può consistere nel declassamento delle pagine sulla parola chiave in questione o, nel peggiore dei casi, in una perdita di autorevolezza dell'intero nome di dominio, con conseguente caduta di posizionamento su tutte le parole chiave.

https://www.okpedia.it/temp/keyword_cannibalization


Segnala un errore o invia un suggerimento per migliorare la pagina



FacebookTwitterLinkedinLinkedin