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cannibalizzazione del prodotto

La cannibalizzazione è la riduzione dei profitti o delle vendite di un prodotto che si verifica quando la stessa azienda produttrice lancia sul mercato un prodotto simile, di qualità superiore o prezzo inferiore, in grado di soddisfare i medesimi bisogni dei consumatori.

Nella cannibalizzazione l'azienda non sostituisce il primo prodotto con il secondo. Entrambi i prodotti continuano a essere commercializzati nello stesso listino ed entrambi soddisfano il medesimo bisogno finale dell'acquirente.

Dopo la commercializzazione del nuovo prodotto, i consumatori manifestano la propria preferenza per il prodotto migliore e/o più conveniente, riducendo la domanda dell'altro.

Gli acquirenti preferiscono razionalmente acquistare il prodotto a basso costo a parità di utilità percepita. Il passaggio della clientela da un prodotto di fascia più alta a uno di fascia bassa (low cost) riduce il ricavo totale dell'azienda

Il profitto o la vendita del vecchio prodotto calano all'improvviso, a seguito della commercializzazione da parte della stessa azienda del nuovo prodotto a più basso valore.

Si tratta di un fenomeno non previsto da parte dell'azienda. Generalmente il termine cannibalizzazione è utilizzato in ambito marketing per indicare una strategia poco attenta o fallimentare.

Può comunque capitare che anche la cannibalizzazione migliori i profitti dell'impresa. Questo si verifica se la quantità venduta del nuovo prodotto low cost è molto alta, tale da compensare la perdita delle vendite del primo prodotto.

https://www.okpedia.it/cannibalizzazione


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