OKPEDIA FATTORI DI RANKING

Fattori di ranking di Google

Il motore di ricerca Google nasce intorno agli algoritmi della link popularity e del page rank, intorno ai quali è costruito l'impianto del search engine alla fine degli anni '90.

  1. La link popularity. Una risorsa linkata da altri siti web è popolare. Quanto più è popolare, tanto maggiore è l'utilità per l'utente finale.
  2. Il page rank. Il page rank ( PR ) è un indicatore di valutazione della popolarità della pagina. Ogni singola pagina web ha un proprio valore di ranking.

Con il passare del tempo, il search engine ha migliorato l'efficacia della ricerca introducendo nuovi algoritmi e fattori di ranking. Secondo alcune stime, il search engine nel 2010 dovrebbe basarsi su almeno duecento fattori di ranking.

Alcuni algoritmi hanno finalità anti-spam, sono stati introdotti per contrastare il fenomeno crescente dello spam-engine. Altri, invece, utilizzano euristiche e metodi più avanzati di Information Retrieval.

Quali sono i criteri di attribuzione del ranking di Google?

I criteri di attribuzione del ranking determinano la posizione di una risorsa ( es. pagina web ) nelle pagine dei risultati di ricerca ( serp ) per una particolare parola chiave. I fattori utilizzati da Google per attribuire il ranking alle risorse si basano prevalentemente sulle seguenti macro-elementi.

1] La qualità del contenuto

L'importanza della qualità del contenuto è ribadita dallo stesso search engine in diverse occasioni con lo slogan "content is the king".

Il search engine Google non può leggere il significato delle frasi per valutare la sua qualità intrinseca, come farebbe un lettore umano. Può soltanto stimarla tramite euristiche statistiche. Analizza la forma del contenuto e la scrittura, il lessico, il contesto e le parole utilizzate, la pertinenza del testo rispetto agli argomenti simili trattati da fonti autorevoli, ecc.

la qualità dei contenuti

Ad esempio, la presenza di errori grammaticali o di forme lessicali poco usate potrebbe causare un abbassamento del ranking della risorsa. Al contrario, l'uso del lessico pertinente potrebbe aumentarlo.

Sono considerati tra gli elementi di valutazione della qualità del testo anche la lunghezza del contenuto e la presenza di link interni o esterni verso altre pagine di fonti autorevoli sull'argomento.

2] L'utilità del contenuto

La qualità del contenuto è soltanto una condizione necessaria ma non sufficiente per l'attribuzione di un ranking elevato. Il contenuto deve anche essere utile, poiché lo scopo principale di un search engine è fornire risposte utili agli utenti.

Il motore di ricerca Google attribuisce maggiore importanza alle risorse che rispondono alle domande più frequenti degli utenti su un argomento.

i contenuti di qualità e utili sul web

Ad esempio, un testo enciclopedico è solitamente di grande qualità, poiché affronta un argomento in modo completo. Potrebbe però essere poco utile per chi sta cercando una soluzione a un problema pratico.

L'utilità di un contenuto viene stimata analizzando diversi fattori, in particolar modo quelli legati all'esperienza utente durante la lettura ( es. tasso di rimbalzo, il click through rate sulle serp, il tempo di permanenza, ecc. ).

3] La popolarità online

La popolarità online delle risorse è un elemento originario del search engine Google che, come anticipato all'inizio di questa pagina, nasce intorno all'algoritmo del page rank e della link popularity.

L'algoritmo della popolarità online di Google si basa due euristiche molto semplici.

  • Quanto più una risorsa è linkata da altri oppure è citata, tanto più è popolare ( link popularity ).
  • Le risorse più popolari hanno maggiori probabilità di essere anche utili per l'utente e di qualità accettabile.

La web popularity è comunque un indicatore fuorviante per il ranking. Non tutto ciò che è popolare è anche affidabile. Ad esempio, una risorsa potrebbe essere linkata per commentare un servizio di scarsa qualità o, comunque, con nota critica.


esempio di link building naturale ( blu ) e artificiale ( verde )

E' una tecnica efficace soltanto quando i dati non sono già sporcati dallo spam e da informazioni di scarsa utilità.

La rapida diffusione delle tecniche SEO per influenzare il ranking tramite le link building artificiali ha costretto il search engine di Mountain View a correre ai ripari, affiancando la web popularity con altri elementi di valutazione e controlli.

Ad esempio, nei link naturali la risorsa linkante e quella linkata dovrebbero trattare lo stesso argomento ( on-topic ). Inoltre, i link naturali dovrebbero diffondersi progressivamente, non presentarsi tutti nello stesso momento o in un arco di tempo molto ridotto.

4] Autorevolezza

Per superare i limiti della popolarità algoritmica il search engine di Mountain View ha introdotto l'autorevolezza delle fonti tra gli elementi di valutazione del ranking. Un algoritmo appartenente a questa categoria è il trust rak.

L'algoritmo del trust rank attribuisce un valore maggiore ai link provenienti da fonti autorevoli. Si basa sulle seguenti euristiche:

  • Un sito autorevole linka risorse affidabili. Se una risorsa sconosciuta viene citata da un sito autorevole, allora è molto probabilmente una fonte affidabile.
  • Un sito autorevole non linka siti di spam. I siti più autorevoli non pubblicano collegamenti ipertestuali verso siti di scarsa qualità e le risorse spam.

Lo stesso principio del trust rank si può trovare nella psicologia umana. Ad esempio, si tende ad avere maggiore fiducia quando una cosa viene detta da un personaggio famoso e credibile.

autorevolezza e ranking sul search engine Google

Pur essendo tecniche efficaci per correggere gli abusi e i limiti della web popularity, anche l'autorevolezza si basa su euristiche opinabili.

Ad esempio, una fonte non può essere autorevole su tutti gli argomenti. Un quotidiano generalista autorevole potrebbe non avere sufficienti competenze per commentare un articolo scientifico. Gli articoli potrebbero essere eccessivamente semplificati o mal interpretati.

Viceversa, una fonte meno conosciuta rispetto al quotidiano, come un dipartimento accademico o una rivista scientifica, è sicuramente più autorevole a pronunciarsi su quel particolare argomento e può fornire informazioni più complete e attendibili.

la differenza tra autorevolezza generale e particolare

Da qui l'esigenza di distinguere tra autorevolezza generale e autorevolezza particolare. Nel computo del ranking di una risorsa dovrebbe essere considerata soltanto l'autorevolezza particolare della fonte sulla singola tematica.

Un'altra distinzione da considerare è l'autorevolezza dell'autore da quella del sito web. L'autore della pagina potrebbe essere una firma autorevole nel campo, ad esempio un premio Nobel per la fisica, pur essendo l'articolo pubblicato su una fonte generalista ( es. quotidiano online ).

metodi di identificazione authorship e di calcolo author rank

Nel 2011 Google ha sperimentato l'introduzione dell'author rank tramite la piattaforma Google+ ( authorship ). Da sottolineare la differenza tra authorship e author rank. L'authorship è soltanto un metodo tra tanti per calcolare l'author rank.

L'esperimento non dovrebbe però aver ottenuto risultati efficaci. Nell'estate del 2014, dopo tre anni dal lancio, il motore di ricerca ha ufficialmente abbandonato l'authorship, probabilmente per affidarsi ad altri criteri di attribuzione dell'autorevolezza personale.

5] Ottimizzazione della risorsa

I search engine elaborano soltanto le risorse indicizzabili. Se una pagina web non è tecnicamente indicizzabile, resta sconosciuta e non può essere inclusa nei risultati.

Ad esempio, una risorsa può essere inibita ai motori di ricerca tramite il file robots.txt o i metatags, oppure potrebbe trovarsi su un formato di file non tecnicamente accessibile da parte degli spider.

esempio di file robots.txt su un sito web e passaggio dello spider

D'altra parte, anche se una pagina è indicizzata dal search engine, il contenuto informativo potrebbe non essere interpretato correttamente da Google.

Ad esempio, l'algoritmo ha maggiore difficoltà quando in una pagina sono presenti informazioni fuorvianti, messe in particolare evidenza, poco pertinenti o difficili da interpretare per un algoritmo informatico.

Da qui l'esigenza di ottimizzare le pagine web per rendere il contenuto facilmente comprensibile anche dai search engine, seguendo sia regole di copywriting che le regole di ottimizzazione della Seo on-site.

L'ottimizzazione della pagina può essere ottenuta seguendo le regole consigliate dallo stesso search engine, usando in modo appropriato i metatags ed eventualmente anche i dati strutturati.

https://www.okpedia.it/temp/fattori-di-ranking-di-google


Segnala un errore o invia un suggerimento per migliorare la pagina


  1. I fattori di ranking
  2. Quali sono i fattori di ranking usati da Google?

FacebookTwitterLinkedinLinkedin