Google

Google è un motore di ricerca ideato nel 1998 da due studenti dell'Università di Standford, Larry Page e Sergey Brin, che decidono di mettere in pratica i loro studi sulla teoria delle rete. L'algoritmo di Google si distingue dagli schemi fino a quel momento utilizzati per censire il mondo online. L'algoritmo di ricerca di Google determina l'importanza di una pagina web, o di un sito web, sulla base della quantità dei link in entrata che riceve dall'esterno. L'algoritmo è conosciuto come link popularity. Questo criterio di catalogazione consente al motore di ricerca di fornire automaticamente dei risultati migliori rispetto alle directory e agli altri motori di ricerca dell'epoca. Il motore di ricerca di Page-Brin si distingue immediatamente per la qualità e l'aggiornamento dei risultati di ricerca.

GOOGLE HOME PAGE DEL 1999

La sede societaria del motore di ricerca viene aperta a Mountain View ( Californa - Usa ) dove si trova ancora oggi il quartier generale di Google. Fin dall'inizio Google si caratterizza per una veste minimalista dell'home page, composta soltanto da un campo di ricerca posto al centro di una pagina bianca e da pochi altri link. Alla fine degli anni '90 Google è scelto dalla directory Yahoo! per integrare le proprie ricerche. Agli inizi del duemila Google è già una realtà dominante nel settore dei search engine ed è una delle poche realtà a sopravvivere alla crisi finanziaria della new economy. È attualmente il motore di ricerca più utilizzato al mondo ( okpedia ).

condividi
 
 
commenti



note

Gli aggiornamenti dell'algoritmo di Google. Le date sono indicative, per ogni aggiornamento è indicato l'oggetto della variazione algoritmica sulla base delle dichiarazioni pubbliche rilasciate dal search engine.

  • Agosto 2014. Sul blog ufficiale di Google viene annunciata l'introduzione del protocollo HTTPS tra i parametri di ranking sul 1% delle queries.
  • Luglio 2014. Aggiornamento Pigeon sulle ricerche locali. Il nuovo algoritmo di ricerca locale prende in considerazione l'ubicazione geografica dei siti web e degli utenti.
  • Giugno 2014. Lancio del Payday Loan Update 3.0.
  • Maggio 2014. L'algoritmo di Google inizia a leggere il codice Javascript. Nello stesso mese viene lanciato l'aggiornamento del Panda Update 4.0 per penalizzare i contenuti di scarsa qualità e del Payday Loan Update 3.0 contro le query spam.
  • Febbraio 2014. Sono penalizzate le pagine web con eccessiva presenza pubblicitaria above the fold ( Page Layout Algorithm Refresh ).