Page rank

Il Page Rank è l'algoritmo di analisi utilizzato dal motore di ricerca Google per assegnare un valore numerico ad ogni pagina web sulla base dei collegamenti ipertestuali (link) verso la pagina stessa. L'algoritmo di analisi Page Rank è anche conosciuto mediante la sigla PR. La validità di una informazione (pagina web) viene determinata in base al numero e alla reputazione delle altre pagine web che la linkano. Google è il primo motore di ricerca ad utilizzare il Page Rank come indicatore di popolarità di un sito web o di una singola pagina web. Il valore definito dal Page Rank indica sia la popolarità del sito web o della pagina web in questione, sia il suo grado di autorevolezza sul Web. Di conseguenza, il Page Rank è un fattore determinante per il posizionamento sui motori di ricerca: più questo è elevato, più sarà alta la posizione della pagina. Si utilizza il termine Page Rank anche per indicare la posizione raggiunta da una determinata pagina web o sito web, questa informazione è indicata dal motore di ricerca nel browser tramite la toolbar di Google.

PAGE RANK

Come funziona il page rank. L'algoritmo assegna ad ogni link ipertestuale e ad ogni documento. In tal modo si cerca di quantificare la validità (qualità) di una informazione su internet. Quanto più una pagina web viene linkata da altre pagine web, tanto maggiore sarà il suo valore di Page Rank e quindi il suo posizionamento nei risultati delle ricerche dei search engine (SERP). Ogni link verso una pagina web contribuisce ad aumentare il suo Page Rank ma non tutti i link hanno lo stesso valore, i link verso l'esterno dalle pagine ad elevato page rank hanno un peso maggiore rispetto alle altre. All'aumentare del numero di link complessivi dei siti che puntano ad una pagina web il Page Rank di quest'ultima aumenta. Qui di seguito riportiamo la formula di base del primo algoritmo di Page Rank.

FORMULA <a href='/page' _fcksavedurl='/page' title='PAGE'>PAGE</a> RANK

Il Page Rank della pagina Px è determinato dalla somma del rapporto tra il Page Rank e il numero di link presenti nelle pagine Pn che la linkano. Quanto maggiore è il Page Rank della pagina Pn, tanto maggiore è il peso del link verso la pagina Px. Quanto minore è il numero di link presenti nella pagina Pn, tanto maggiore è il peso del link verso la pagina Px. Il risultato viene, infine, controllato dal motore di ricerca tramite il parametro dumping factor (d), in origine pari allo 0,85.

Storia del Page Rank. L'algoritmo viene brevettato dalla Stanford University nel 1998 e successivamente utilizzato dall'allora sconosciuto motore di ricerca Google, ottenendo risultati qualitativamente superiori a quelli degli altri search engine dell'epoca.

Page rank di Google. Il Page Rank è alla base dell'algoritmo di Google alla fine degli anni '90. Nel corso dei primi anni duemila viene progressivamente migliorato ed affiancato da altri parametri di valutazione. Tra i miglioramenti merita d'essere citato il principio della pertinenza del contenuto tra la pagina di partenza del link e quella di destinazione (landing page). Oggi il page rank rappresenta soltanto uno degli indicatori utilizzati dall'algoritmo di Google per analizzare l'importanza di una pagina web.

Problema dei link artificiali. Il Page Rank "puro" della fine degli anni '90 ha alimentato la nascita dello scambio link e dei link artificiali tra siti web. Questi comportamenti hanno progressivamente ridotto la qualità dei risultati naturali delle SERP, costringendo Google ad affiancare al Page Rank anche altri parametri di valutazione.










 

Motori di ricerca

Ultimo aggiornamento

Home | Bibliografia |