OKPEDIA LINK

Link naturale

Un link naturale è un collegamento ipertestuale da una risorsa del sito web A, generalmente un documento html, verso una risorsa del sito web B. Si parla di link "naturale" quando il webmaster del sito A ( linkante ) inserisce il link verso il sito B ( linkato ) in modo spontaneo e senza ricevere nulla in cambio. Essendo due siti web diversi, il link naturale è sempre un link esterno.

LINK NATURALE

Il link naturale si contrappone al link non naturale o link artificiale che, invece, è posto dal webmaster del sito linkante (A) per conferire un vantaggio di posizionamento sui motori di ricerca al sito web linkato (B), ottenendo in cambio un pagamento in denaro e/o altri collegamenti ipertestuali di ritorno verso i propri siti web. Dal punto di vista tecnico il collegamento ipertestuale si realizza con il tag <A> del linguaggio HTML sia per i link naturali che per i link artificiali.

<a href=[URL]>anchor text</a>

Dal punto di vista tecnico è, quindi, impossibile distinguere tra un link artificiale ( link non naturale ) e un link naturale. Per riconoscere un link naturale i motori di ricerca link based, ad esempio Google, ricorrono alle tecniche empiriche. Ad esempio, analizzano l'origine e il numero dei link in entrata ( inbound link o backlink ) del sito web B, per verificare l'eventuale presenza di elementi in comune con il sito A. In caso di elevato numero di link in entrata o di presenza di elementi comuni tra il sito linkato e il sito linkante ( es. codice sorgente html uguale o simile, contenuto identico, grafica simile, stessa classe IP dell'hosting, link reciproco, scambio link diretto o triangolare, stesso proprietario o stesso registrar, identico anchor text provenienti da siti web diversi, ecc. ) l'algoritmo del motore di ricerca considera il collegamento ipertestuale come link artificiale. In caso contrario, l'algoritmo lo considera come link naturale.

https://www.okpedia.it/link_naturale


Segnala un errore o invia un suggerimento per migliorare la pagina


note


Le caratteristiche del link naturale

Non è facile distinguere un link naturale da uno artificiale. Possono però esserci dei segnali a favore della naturalezza del link.

  • Stesso argomento ( in-topic ). La pagina linkante e quella linkata affrontano aspetti, uguali o differenti, sullo stesso argomento ( topic ). Gli argomenti devono essere correlati.
  • Link all'interno del contenuto ( testo ). Il collegamento ipertestuale è collocato all'interno del testo dell'articolo. Un link naturale viene inserito per fornire agli utenti un valore aggiunto. Non avrebbe alcun senso pubblicarlo in una zona della pagina diversa da quella ove si trovano i contenuti principali.
  • Link utile e rilevante per gli utenti. Un link naturale è rilevante per gli utenti. La sua presenza deve aggiungere qualcosa al testo e fornire utilità al lettore. Un link poco rilevante non è cliccato ( CTR basso ) oppure l'utente torna immediatamente indietro dopo averci cliccato.
  • Anchor text naturale. E' improbabile che un link naturale utilizzi come frase di ancoraggio una parola chiave commerciale. In genere, si utilizzano delle ancore neutre ( es. nome del sito o del brand, clicca qui, ecc. ) o un'intera frase del testo.

Link


FacebookTwitterLinkedinLinkedin