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Qualità dei contenuti online

La qualità è un concetto molto soggettivo. In genere, un gruppo di esperti determina un elenco di caratteristiche oggettive a cui associare la qualità, quando il prodotto le rispetta, allora viene considerato di qualità.

Lo stesso principio accade sul web sui motori di ricerca. La qualità delle informazioni è uno dei principali fattori di ranking ed è utilizzata per ordinare le risorse dalla più importante/utile in poi.

Gli algoritmi dei search engine fissano una serie di fattori e verificano la percentuale di rispondenza delle pagine web.

Si tratta perlopiù di euristiche, non potendo gli algoritmi leggere, interpretare e valutare il reale significato delle informazioni presenti in un documento HTML.

I fattori determinanti della qualità online

Un search engine può riconoscere un contenuto di qualità analizzando i seguenti fattori:

  1. Contenuti corti ( thin content ) . La quantità del testo non influenza direttamente la qualità. Tuttavia, un contenuto sottile e troppo corto potrebbe essere associato allo spam o considerato di scarso valore aggiunto.
  2. Contenuti troppo lunghi. In genere, un testo lungo include un maggior numero di parole chiavi, ha quindi maggiori informazioni e possibilità d'essere considerato di qualità dal search engine. D'altra parte, se il testo è eccessivo, gli utenti tenderanno ad abbandonare la pagina dopo pochi secondi per cercarna un'altra che richieda minore sacrificio nella lettura.
  3. Affiliazioni di scarsa qualità. Quando nel documento html compaiono collegamenti a programmi di affiliazione di scarsa qualità, la pagina potrebbe essere considerata di scarsa qualità.
  4. Scarsa esperienza degli utenti. La user experience è di fondamentale importanza per valutare la qualità di un contenuto. I search engine hanno diversi dati a riguardo. Ad esempio, il tasso di rimbalzo dai risultati di ricerca ( serp ). Se un utente clicca su un risultato e torna sulla serp dopo pochi secondi, evidentemente non è rimasto soddisfatto dal sito. Altri indicatori utili sono il tempo di permanenza sul sito e il numero medio di pagine viste per ogni utente.
  5. Eccesso di pubblicità
  6. Link esterni di scarsa qualità
  7. Problemi di usabilità
  8. Problemi di accessibilità

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