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SEO

La SEO ( Search Engine Optimization ) è un'attività di webmarketing sui motori di ricerca che consiste nell'ottimizzazione di una pagina o di un sito web per migliorare il suo posizionamento sui risultati di ricerca dei search engine ( SERP ) su determinate keywords.

Esempio. L'ottimizzazione di un documento si basa sulla riscrittura del codice Html e sulla riorganizzazione dei contenuti informativi e dei link per valorizzare alcune parole chiave.

Le attività SEO si classificano in on-site e off-site:

  • Seo on-site. Sono interventi dentro il sito web. Si tratta di miglioramenti del codice sorgente HTML, dell'organizzazione dei link interni e dei contenuti.
  • Seo off-site. Sono interventi all'esterno del sito web. Si tratta prevalentemente di backlink posti su altri web-site per migliorare la link popularity del sito web in questione.

tipi di attività SEO

Le fasi dell'ottimizzazione

L'ottimizzazione del sito si basa in due fasi:

  1. Analisi e studio marketing. Nella prima fase di analisi si individuano le keywords sulla base del target di riferimento, delle opportunità e degli obiettivi marketing.
  2. Sviluppo del sito. Nella seconda fase si sviluppa il sito web apportando le modifiche tecniche al codice Html, ai contenuti informativi e ai link in entrata.

Il prodotto finale del Search Engine Optimization è il sito web ottimizzato.

esempi di ottimizzazione del testo di una pagina web

La storia della SEO

La storia del Seo comincia negli anni '90 con la nascita dei motori di ricerca. L'ottimizzazione è strettamente legata all'evoluzione dei search engine nel corso del tempo.

Alla fine degli anni '90 è relativamente molto semplice apparire ai primi posti dei motori di ricerca.

Esempio. Nei primi anni dei motori di ricerca è molto importante il contenuto dei metatag. Si tratta di tag appositamente previsti nel linguaggio Html per veicolare informazioni ai motori di ricerca ( es.title e description ).

Col passare del tempo gli algoritmi dei search engine diventano sempre più complessi mentre aumenta la concorrenza dei siti web per posizionarsi sulle stesse parole chiave.

Nel corso degli anni duemila molte vecchie tecniche di posizionamento sono espressamente vietate dai search engine e penalizzate dagli algoritmi e dai filtri anti-spam del motore di ricerca.

Nota. Una tecnica ancora molto importante è il link in entrata ( backlink ) perché è uno dei principali segnali della popolarità del sito web.

Le tecniche di ottimizzazione più moderne hanno perso la natura amatoriale delle origini e sono simili a un'attività di reverse engineering.

Le tecniche seo white hat, gray hat e black hat

Le tecniche di ottimizzazione vietate dai search engine sono dette Seo black hat. Quelle consentite, invece, sono dette Seo white hat.

La demarcazione tra black hat e white hat non è comunque netta.

Nota. Esiste una vasta zona grigia ( Seo gray hat ) di pratiche non ancora vietate ma che saranno probabilmente vietate in futuro, oppure penalizzate a seconda della modalità di utilizzo.

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faq

FAQ

  1. Cos'è il SEO? È un insieme di tecniche che permette di migliorare il posizionamento di una pagina web sui risultati dei motori di ricerca attraverso l'ottimizzazione del codice HTML del documento e/o dei backlink.
  2. Si dice il SEO o la SEO? In genere si usa al femminile ( la SEO ) perché la traduzione letterale del termine è "ottimizzazione". Quando si usa al maschile ( il SEO ) ci si riferisce al professionista che la pratica.
  3. Cos'è la SEO on-page? È la valorizzazione del contenuto e del codice sorgente del sito web per evidenziare delle keyword ai search engine.
  4. Cos'è il SEO off-page? Sono considerate off-page tutte le azioni poste in essere all'esterno del sito web che migliorano la posizione di una risorsa nelle pagine dei risultati ( SERP ) su una particolare keyword. Un esempio di seo off-page è il link in entrata da altri siti ( backlink ).
  5. Qual è la differenza tra ottimizzazione e posizionamento? L'ottimizzazione è il mezzo mentre il posizionamento è l'obiettivo da raggiungere.
  6. L'indicizzazione e l'ottimizzazione sono la stessa cosa? No, l'indicizzazione è l'inserimento di una risorsa nell'indice del search engine. L'ottimizzazione è, invece, il tentativo di migliorare la sua posizione nei risultati. Una risorsa indicizzata potrebbe non essere ottimizzata. Viceversa, una risorsa ottimizzata potrebbe non essere indicizzata ( es. contenuto duplicato, sito web bannato, escluso o penalizzato, ecc. ).
  7. L'ottimizzazione (Seo) garantisce il posizionamento? No, l'ottimizzazione è una condizione necessaria ma non sufficiente per ottenere il posizionamento sulle Serp, in quanto gli algoritmi dei motori di ricerca sono segreti e in continua evoluzione. Inoltre, diversi fattori concorrono al posizionamento oltre all'ottimizzazione.


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