OKPEDIA ACQUISTO CASA

Acquistare casa

L'atto di acquistare casa è un momento molto importante nella vita di una persona o di una famiglia. Il prezzo di acquisto di una casa è purtroppo molto alto in Italia. Per molti l'acquisto di una casa è un momento unico che difficilmente potrà ripetersi nel corso della vita. Per molti altri l'acquisto di una casa resta soltanto un desiderio. È quindi importante non sbagliare, essere sicuri di ciò che si sta acquistando e conoscere tutte le norme sulla compravendita. Oltre al prezzo della casa è molto importante considerare fin da subito i costi extra e gli obblighi fiscali derivanti dall'acquisto. In particolar modo gli obblighi fiscali variano a seconda della tipologia dell'acquisto.

  • Acquisto casa dal costruttore. L'acquisto dell'immobile direttamente dall'impresa costruttrice.
  • Acquisto casa da privato. L'acquisto dell'immobile da un privato.
  • Acquisto casa da impresa non costruttrice. L'acquisto dell'immobile da una impresa rivenditrice diversa da quella costruttrice o ristrutturatrice.

Negli ultimi anni gli adempimenti civilistici e fiscali sull'acquisto di un immobile sono andati man mano aumentando con nuovi obblighi e certificazioni. L'acquisto o la vendita di una casa non è più un'operazione così facile come poteva essere in passato. Oltre agli eventuali certificati di conformità è necessario essere sicuri che lo stato della casa rifletta il suo prezzo di vendita. In caso di dubbi, è sempre consigliabile consultare un esperto in materia. Ad esempio, è molto utile far valutare l'immobile da un perito esterno all'agenzia immobiliare che provveda a verificare lo stato di manutenzione degli impianti e l'eventuale costo di ristrutturazione dell'immobile. Si spende qualcosa di più ma si evita di incappare in brutte sorprese dopo l'acquisto.

  • Proposta di acquisto immobiliare. È una dichiarazione unilaterale dell'acquirente a sottoscrivere un contratto preliminare di compravendita o un rogito.
  • Proposta irrevocabile. La proposta di acquisto immobiliare diventa irrevocabile nel momento in cui viene accettata dal venditore.
  • Rogito notarile. Il rogito notarile è l'atto di vendita finale con il quale si trasferisce la proprietà dell'immobile dal venditore al compratore. È un atto pubblico redatto da un notaio.
https://www.okpedia.it/temp/acquistare_casa


Segnala un errore o invia un suggerimento per migliorare la pagina



FacebookTwitterLinkedinLinkedin