OKPEDIA PROPOSTA DI ACQUISTO

Proposta di acquisto immobiliare

La proposta di acquisto immobiliare è una dichiarazione unilaterale di volontà dell'acquirente a sottoscrivere il rogito di compravendita di un bene. Per avere valore legale la proposta di acquisto deve essere un atto scritto ed indicare con precisione il bene immobiliare oggetto della compravendita. La proposta di acquisto si trasforma in proposta irrevocabile quando viene accettata dal venditore.

La proposta di acquisto immobiliare non è un atto necessario se l'acquirente e il venditore si accordano per andare direttamente al contratto preliminare. E', tuttavia, una prassi molto utilizzata nelle compravendite immobiliari gestite da agenzie immobiliari per vincolare all'acquisto (o al pagamento delle provvigioni) un acquirente interessato ad un immobile. Occorre però ricordarsi che la proposta di acquisto non è una semplice prenotazione ed espone l'acquirente a degli obblighi avvantaggiando soprattutto il venditore e l'intermediario. È quindi opportuno firmare la proposta soltanto se si è convinti dell'acquisto e soltanto nel caso in cui non si siano altre pattuizioni future o controlli da effettuare sullo stato dell'immobile.

Prima di firmare una eventuale proposta d'acquisto è necessario far visionare l'immobile da un esperto di fiducia e la documentazione dell'immobile al fine di aggiungere nella proposta d'acquisto tutte le condizioni di acquisto. È inoltre consigliabile far visionare ad un esperto di fiducia, il quale potrà anche provvedere a redigere le eventuali modifiche e condizioni di acquisto a favore dell'acquirente.

https://www.okpedia.it/temp/proposta_di_acquisto_immobiliare


Segnala un errore o invia un suggerimento per migliorare la pagina



FacebookTwitterLinkedinLinkedin