Rete di terminali

Una rete di terminali è un'architettura di rete informatica ed è la prima rete informatica della storia. È utilizzata nei primi computer mainframe per collegare più utenti a un'unica unità di elaborazione dati centrale. Ogni terminale è sostanzialmente una semplice unità di input/output, è composto da un monitor ( schermo / video ) e da una tastiera, per consentire all'utente finale di inviare al mainframe delle richieste di elaborazione e di attendere a video i risultati in output. I terminali sono collegati al computer principale, in genere un elaboratore di grandi dimensioni ( mainframe ) o di medie dimensioni ( minicomputer ) tramite un collegamento diretto via cavo coassiale o un collegamento remoto via modem.

RETE DI TERMINALI

Al centro della rete di terminale è situato il computer principale ( mainframe ) che gestisce l'elaborazione dati centralizzata di tutte le richieste provenienti dai terminali ( input ) e la restituzione del risultato dell'elaborazione alle unità di output collegate in rete ( stampanti, terminali, video, ecc. ). Quest'architettura di rete informatica viene progressivamente superata con la diffusione delle reti di personal computer.

Pur essendo classificata tra le reti dei computer, non può essere definita come una vera e propria rete di computer, in quanto i terminali non sono dei computer. A differenza dei personal computer, i terminali sono privi di un'autonoma capacità di elaborazione dati.

https://www.okpedia.it/rete_di_terminali


Segnala un errore o invia un suggerimento per migliorare la pagina


Reti di computer


FacebookTwitterLinkedinLinkedin