OKPEDIA ACQUISTO

Percezione

La percezione è l'atto soggettivo di prendere coscienza della realtà esterna. Un individuo entra in rapporto con la realtà che lo circonda attraverso gli stimoli sensoriali. Soltanto alcune di queste informazioni sono elaborate (informazioni rilevanti) mentre tutto il resto viene scartato. La selezione delle informazioni è influenzata prevalentemente dai bisogni e dagli scopi della persona. Su ciascuna informazione selezionata, infine, la persona attribuisce un giudizio e una valutazione soggettiva sulla base del suo sistema di valori e di credenze e dei suoi bisogni del momento. Questo processo di selezione consente all'individuo di costruire una propria realtà percepita. La complessità del processo di formazine della percezione genera un'ampia varietà di comportamenti individuali in risposta ad uno stesso stimolo esterno. Tuttavia, per alcuni stimoli le reazioni individuali possono essere più omogenee. La conoscenza degli elementi più comuni e dei nessi più frequenti di causa-effetto (es. colori, argomenti, forme) della percezione può contribuire a rendere più efficace un messaggio in un processo di acquisto o in una campagna di comunicazione. La percezione è una variabile interna della decisione di acquisto ed è oggetto di studio della psicologia, del marketing e della comunicazione.

https://www.okpedia.it/percezione



Processo di acquisto