OKPEDIA ACQUISTO

Acquisto di impulso

L'acquisto di impulso è un acquisto non programmato da parte del consumatore. L'acquisto di impulso è una decisione improvvisa del consumatore che viene maturata nell'arco di pochi minuti. È determinata soprattutto da fattori emozionali (fattori non razionali) ed è fortemente influenzata dall'ambiente. Solitamente l'acquisto di impulso si verifica a seguito della percezione di uno stimolo esterno da parte del consumatore (es. abilità dialettica del venditore, messaggi pubblicitari, ecc.). Essendo un acquisto determinato da fattori emozionali, nell'acquisto di impulso non sono presi in considerazione alcuni elementi razionali come la convenienza economica dell'acquisto (prezzo) o il soddisfacimento di un reale bisogno (o utilità) del consumatore. Dal punto di vista marketing il consumatore salta le prime fasi del processo di acquisto per giungere immediatamente alla decisione di acquisto finale. L'acquisto d'impulso potrebbe quindi rispondere soltanto ad una tentazione e ad un bisogno temporaneo ed effimero del consumatore (es. piacere di fare shopping, moda, ecc).

https://www.okpedia.it/acquisto-di-impulso


Segnala un errore o invia un suggerimento per migliorare la pagina


Processo di acquisto


FacebookTwitterLinkedinLinkedin