Motivazione
La motivazione è l'insieme dei bisogni che spingono un individuo ad agire in un determinato modo. Nelle motivazioni il comportamento è sempre finalizzato al raggiungimento di un determinato scopo finale. Le motivazioni sono generalmente suddivise nelle seguenti tipologie a seconda dei bisogni che le generano:
- Motivazioni primarie. Le motivazioni primarie sono determinate da bisogni primari come, ad esempio, i bisogni fisiologici (fame, sete, sonno, ecc.). Le motivazioni primarie sono spesso coincidenti con le motivazioni interne (bisogni, istinto, ecc.).
- Motivazioni secondarie. Le motivazioni secondarie sono determinate da bisogni secondari come, ad esempio, l'autorealizzazione, la carriera professionale, lo status sociale, ecc. Rientrano nelle motivazioni secondarie i desideri, le motivazioni sociali e personali. Le motivazioni secondarie sono spesso coincidenti con le motivazioni esterne (mete, obiettivi, scopi, ecc.).
Le motivazioni interne nascono dall'individuo (bisogni fisiologici). Le motivazioni esterne, viceversa, sono generate da fattori ambientali e dall'interazione tra l'individuo e l'ambiente. La motivazione è una variabile interna della decisione di acquisto.
https://www.okpedia.it/motivazione
Segnala un errore o invia un suggerimento per migliorare la pagina