OKPEDIA RAZIONALITą

Ottimalitą limitata

L'ottimalità limitata è un approccio alla razionalità computazionale. L'ottimalità limitata ( Bounded Optimality o BO ) è basata sulla progettazione di programmi in grado di utilizzare in modo ottimale le risorse a propria disposizione. Questo concetto è utilizzato prevalentemente nel settore dell'intelligenza artificiale per costruire agenti logici che siano ottimali nei confronti delle risorse hardware che utilizzano e non nei confronti del problema da risolvere. L'agente razionale svolge il proprio lavoro al meglio per raggiungere un obiettivo, in modo ottimale, sulla base delle risorse a propria disposizione. Il concetto di ottimalità limitata consente di evitare i problemi di complessità computazionale della razionalità perfetta.

https://www.okpedia.it/ottimalita_limitata


Segnala un errore o invia un suggerimento per migliorare la pagina


note


  • Esempio di ottimalità limitata. Un robot-aspirapolvere è un elettrodomestico automatico ed economico per mantenere pulito il pavimento di casa. Non è necessario che svolga il proprio lavoro in modo perfetto e ottimale, è sufficiente che lo svolga in modo ottimale sulla base dei propri componenti a basso costo. Se costasse molto nessuno lo comprerebbe. Del resto, quando l'aspirapolvere robot si blocca tra due sedie, le conseguenze sono minime e non sono tali da giustificare l'aumento dei costi di produzione per aggiungere nuovi componenti o sensori di precisione. L'aspirapolvere soddisfa comunque il proprio standard di ottimalità limitata. Gli stessi standard di ottimalità dell'aspirapolvere robot non possono però essere applicati per un rover su Marte, poiché quest'ultimo è costruito con apparecchiature molto più sofisticate e ci si attende un lavoro molto più preciso. Se il rover su Marte si blocca tra due rocce si verificano conseguenze di enormi entità, l'intera missione viene annullata con grandi perdite economiche e un notevole danno di immagine dell'agenzia spaziale. Lo standard di ottimalità limitata del rover è decisamente diverso rispetto a quello dell'aspirapolvere robot. Se entrambi fossero progettati sulla base della razionalità perfetta si registrerebbe, invece, un notevole incremento dei costi di produzione per l'aspirapolvere robot, un incremento di costi tale da impedire la sua commercializzazione sul mercato.
  • Ottimalità limitata asintotica ( ABO ). L'ottimalità limitata asintotica ( ABO ) è il sottoinsieme di programmi BO che rescono a migliorare le proprie performance di elaborazione quando sono eseguite in macchine di potenza hardware superiore. Nel corso del tempo i programmi ABO migliorano proporzionalmente le performance a parità di codice sorgente, beneficiando delle innovazioni tecnologiche delle risorse hardware dei computer ( memoria, velocità, ecc. ).
  • Corollario dell'optimalità limitata: un programma può raggiungere il proprio standard di ottimalità limitata anche se esistono altri programmi migliori.
  • Il concetto di ottimalità limitata ( bounded optmality ) è introdotto da Stuart Russell e Peter Norvig nel libro "Artificial Intelligence: A modern approach".

Razionalità


FacebookTwitterLinkedinLinkedin