OKpedia  

Razionalità limitata

La razionalità limitata è una forma di razionalità imperfetta in cui le decisioni sono sono prese dagli agenti sulla base del soddisfacimento anziché della massimizzazione. Nella razionalità limitata le soluzioni sono accettabili e sufficientemente buone ma non anche le migliori possibili. Il concetto di razionalità limitata è introdotto da Herbert Simon, appartenente alla scuola cognitivista, per spiegare il processo decisionale degli uomini. La mente umana è molto piccola in confronto alla complessità dei problemi reali e dell'ambiente circostante. I limiti della mente impediscono all'uomo di giungere alla soluzione ottimale dei problemi poiché il processo di ricerca sarebbe molto lungo e dispendioso. Nella quotidianità l'uomo deve prendere le decisioni in tempi rapidi e/o senza spendere troppe risorse. Tali circostanze spingono l'uomo ad accontentarsi di una soluzione soddisfacente ( satisfacting ) purché sia prodotta in tempi rapidi e a basso costo/sforzo cognitivo. In conclusione, la soluzione soddisfacente è meno accurata ( soluzione sub-ottimale ) rispetto alla migliore soluzione ( soluzione ottimale ) ma anche più economica e rapida. La razionalità limitata è un modello comportamentale che consente di spiegare meglio le scelte degli uomini, in modo più realistico rispetto al modello della razionalità perfetta.

https://www.okpedia.it/razionalita_limitata


Hai una domanda? Scrivila nei commenti e ti risponderemo qui sulla pagina.


note


  • Premio Nobel per l'economia a Herbert Alexander Simon. Nel 1982 Herbert Simon vince il premio Nobel per l'economia grazie alla sua teoria sulla razionalità limitata.
  • Razionalità perfetta. Nella razionalità perfetta ( razionalità sostanziale ) le decisioni sono prese sulla base della massimizzazione ( migliore decisione ) e l'uomo si comporta come un agente onnisciente, simile a un calcolatore, in grado di ragionare al massimo dell'efficienza per tutelare i propri interessi. La razionalità perfetta è alla base dell'economia classica e neoclassica e al concetto di agente razionale ( homo oeconomicus ).
  • Agente razionale ( intelligenza artificiale ). Il concetto di razionalità limitata è impiegato anche nel settore dell'intelligenza artificiale come modello decisionale degli agenti razionali. L'adozione della razionalità limitata permette di giungere alle soluzioni dei problemi in un tempo più rapido e con meno dispendio di risorse, purché ci si accontenti di soluzioni soddisfacenti/accettabili ( soluzioni sub-ottimali ) di qualità inferiore.


Economia politica

  1. L'economia politica
  2. La scienza economica
  3. La microeconomia
  4. La macroeconomia
  5. L'equilibrio economico
  6. La politica economica
  7. La storia del pensiero economico



FacebookTwitterLinkedinLinkedin