Metodo PDCA

Il metodo PDCA è uno strumento di miglioramento continuo del sistema aziendale. È uno dei principali strumenti della strategia della qualità totale. La sigla PDCA significa Plan - Do - Check - Act. Il metodo è anche conosciuto come ciclo di Deming dal nome del suo ideatore, W. Edwards Deming. Nei punti seguenti forniamo una breve e sintetica descrizione per ciascuna fase del metodo PDCA:

  • Plan ( pianificazione ). Il miglioramento deve essere progettato e pianificato. È necessario conoscere gli obiettivi aziendali e i soggetti del sistema aziendale, le criticità e le priorità dell'impresa Nella fase di pianificazione si analizza la situazione attuale dell'impresa ( criticità, opportunità, punti di forza, punti di debolezza ), si elabora un piano di azione e si descrivono le attese di miglioramento.
  • Do ( esecuzione ). È la fase di attuazione delle azioni pianificate. In questa fase ( Do ) l'azienda rende operative le decisioni prese nella fase di pianificazione ( Plan ).
  • Check ( controllo ). È la fase di controllo dei risultati raggiunti. Si analizzano i feed-back. Viene comparata la situazione corrente (ex-post) con la situazione iniziale (ex-ante). Si quantificano i risultati ottenuti per misurare gli effetti positivi del piano d'azione, verificando che i risultati ottenuti siano effettivamente determinati dall'esecuzione ( Do ) piano di azione ( Plan ). I risultati possono essere sia quantitativi che qualitativi.
  • Act ( azione ). Se l'obiettivo di miglioramento atteso viene raggiunto, l'azienda deve cercare di standardizzare le azioni intraprese e rendere stabile la situazione e i risultati ottenuti. Viceversa, se l'obiettivo di miglioramento atteso non viene raggiunto, si riesamina il ciclo Plan-Do alla ricerca di errori di attuazione, al fine di elaborare un nuovo ciclo PDCA.

Il ciclo di Deming ( PDCA ) consente di avviare un processo continuo di miglioramento della qualità. La costante iterazione delle fasi PDCA permette al sistema aziendale di realizzare un miglioramento continuo dei processi, dell'utilizzo delle risorse aziendali e della soddisfazione del cliente. Nella strategia di qualità totale ( TQM ) le fasi Plan-Do-Check-Act si susseguono costantemente. Il metodo viene ideato da W. Edwards Deming negli anni '50 del Novecento per introdurre una strategia di qualità totale nel sistema produttivo d'impresa. Nel metodo di Deming il controllo di qualità non è più relegato soltanto in una fase della produzione ( iniziale o finale ) bensì è continuo e integrato in tutte le fasi del processo aziendale. Il ciclo di Deming viene adottato negli anni '60 dalle imprese giapponesi per attuare una strategia di miglioramento continuo della qualità. Il ciclo di Deming ( o ruota di Deming ) si diffonde successivamente anche negli Stati Uniti e nel resto del mondo occidentale come una delle principali metodologia di management della qualità totale ( TQM ).

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