OKPEDIA STATISTICA

Indagine statistica

L'indagine statistica è un insieme di metodi e di strumenti tramite i quali si acquisiscono le informazioni su un fenomeno statistico su una popolazione. L'indagine statistica ha lo scopo di produrre delle descrizioni riassuntive sintetiche del fenomeno osservato. Un'indagine statistica si compone di quattro fasi: progettazione, realizzazione, elaborazione e presentazione. Nella fase di progettazione il ricercatore decide il fenomeno statistico da osservare, il metodo di indagine e dei criteri ( regole ) di indagine, la popolazione, le caratteristiche e le modalità.

  • Fenomeno statistico. Il fenomeno statistico è l'oggetto di studio dell'indagine statistica. Il fenomeno statistico è studiato tramite le variabili statistiche ed è il fenomeno da osservare. In questa fase preliminare il ricercatore analizza le unità statistiche del fenomeno, sceglie il metodo di indagine e fissa le regole dell'analisi.
  • Popolazione statistica ( dominio ). Il ricercatore sceglie una popolazione sulla quale effettuare l'indagine e la rilevazione dei dati. Ad esempio, per indagare sul tipo di automobile più utilizzato in una città, è necessario scegliere come popolazione statistica l'insieme degli autoveicoli.
  • Caratteristiche ( variabili statistiche ). Ogni popolazione è caratterizzata da diverse caratteristiche. Un'indagine statistica viene effettuata soltanto su un sottoinsieme di caratteristiche, quelle considerate rilevanti ai fini dell'indagine stessa. Ogni caratteristica rilevante è associata a una determinata variabile statistica. Ad esempio, il tipo di automobile è una caratteristica della popolazione degli autoveicoli. Il colore delle automobili è un'altra caratteristica. È inutile studiare il colore delle automobili se l'obiettivo dell'indagine consiste nel sapere quale tipo di automobile è più utilizzato.
  • Modalità. Ogni caratteristica ( variabile statistica ) può assumere diversi valori, il cui insieme è detto modalità. Ad esempio, il tipo di automobili ( caratteristica ) è composto da un insieme di tipologie: utilitaria, station wagon, berlina, ecc. L'insieme delle tipologie è la scala di modalità. Una modalità è l'insieme di tutti i valori in cui può presentarsi il fenomeno statistico da osservare.

RILEVAZIONE <a href='/statistica' _fcksavedurl='/statistica'>STATISTICA</a> IN UNA POPOLAZIONE

La fase di realizzazione dell'indagine statistica consiste nell'acquisizione dei dati ( rilevazione dati ) sulla base del metodo e delle regole decise in fase di progettazione. La fase successiva è la fase di elaborazione dei dati che consiste nella revisione e nell'analisi dei dati, allo scopo di produrre dei risultati sintetici. I risultati dell'elaborazione sono soggetti a verifica e validazione da parte del ricercatore sulla base di un criterio di controllo della qualità. I criteri di controllo della qualità sono decisi dal ricercatore in fase di progettazione dell'indagine. La presentazione dei risultati è la fase finale dell'indagine statistica in cui il ricercatore produce un documento di sintesi in cui fornisce i risultati dell'indagine ed eventualmente li accompagna con un'eventuale descrizione e interpretazione del fenomeno osservato.

https://www.okpedia.it/indagine_statistica


Segnala un errore o invia un suggerimento per migliorare la pagina