OKPEDIA ELETTRIZZAZIONE

Elettrizzazione

L'elettrizzazione è il fenomeno fisico mediante il quale un corpo elettricamente neutro acquista cariche elettriche positive o negative. Ogni corpo è costituito di atomi e ogni atomo è, a sua volta, composto da un nucleo di carica positiva ( elettricità positiva ) intorno al quale si muovono degli elettroni di carica negativa ( elettricità negativa ). In un atomo l'elettricità positiva si trova in equilibrio con quella negativa, le due forze uguali si annullano e si compensano a vicenda. In tale situazione di quiete non si manifesta l'elettricità. Il fenomeno elettrico ( elettrizzazione ) si verifica soltanto quando l'equilibrio viene rotto, ossia quando viene tolto ( elettrizzazione positiva ) o aggiunto ( elettrizzazione negativa ) un elettrone all'atomo.

  • Elettrizzazione positiva. L'elettrizzazione positiva si verifica quando all'atomo viene tolto un elettrone. In tale situazione le cariche positive superano quelle negative, nell'atomo il numero degli elettroni è in difetto. L'atomo viene detto ione positivo.
  • Elettrizzazione negativa. L'elettrizzazione negativa si verifica quando all'atomo viene aggiunto un elettrone. In tale situazione le cariche negative superano quelle positive, nell'atomo il numero degli elettroni è in eccesso. L'atomo viene detto ione negativo.

Quando un corpo è elettrizzato presenta elettricità. in conclusione, l'elettrizzazione è un processo fisico che consiste nell'aggiungere o nel ridurre il numero degli elettroni in un atomo al fine di fargli acquisire rispettivamente una carica elettrica negativa ( ione negativo ) o positiva ( ione positivo ).

Isolanti e conduttori. In base alla facilità con cui gli atomi possono cedere gli elettroni meno legati ai nuclei, i corpi possono essere classificati tra i conduttori o tra gli isolanti. I conduttori sono atomi con un legame molto debole tra nucleo ed elettroni ( facile da spezzare ). Gli isolanti sono atomi con un legale molto forte tra nucleo ed elettroni ( difficile da spezzare ). L'effetto dell'elettrizzazione è quindi molto diverso in un conduttore e in un isolante.

Come elettrizzare un corpo. Elettrizzare un corpo significa fornirgli delle cariche elettriche. Esistono diversi metodi di elettrizzazione del corpo, i principali sono l'elettrizzazione per strofinio, l'elettrizzazione per contatto e l'elettrizzazione per influenza elettrostatica.

https://www.okpedia.it/elettrizzazione




Elettricità / energia elettrica