OKPEDIA ELETTRICITà

Come elettrizzare un corpo

Come elettrizzare un corpo. Elettrizzare un corpo significa fornirgli delle cariche elettriche. Esistono diversi procedimenti per elettrizzare un corpo ( elettrizzazione ). In questa pagina descriviamo i seguenti procedimenti di elettrizzazione.

  • per strofinio: un corpo cede elettroni all'altro corpo conduttore mediante strofinio. Ad esempio, sfregando una barra di ebanite con un panno di lana, il panno cede degli elettroni all'ebanite. Il panno si elettrizza positivamente mentre la barra di ebanite si elettrizza negativamente.
  • per contatto: un corpo elettrizzato cede elettroni ad un corpo conduttore neutro non elettrizzato mediante contatto diretto tra i due. Ad esempio, mettendo a contatto diretto una biglia elettrizzata negativamente con una biglia normale, la prima cede degli elettroni alla seconda che diventa anch'essa elettrizzata negativamente.
  • per induzione elettrostatica: un corpo elettrizzato (detto induttore) influenza la disposizione degli elettroni in un altro corpo conduttore neutro (detto indotto) posto nelle immediate vicinanze ma non a contatto con il primo. L'induzione elettrostatica è detta anche influenza elettrostatica. Ad esempio, mettendo vicino, ma non a contatto, una biglia elettrizzata positivamente e una neutra, la biglia elettrizzata positivamente ( induttore ) influenza la disposizione degli elettroni della biglia neutra, facendoli concentrare per attrazione nella superficie più vicina. In conclusione, fin quando permane l'influenza elettrostatica la biglia neutra diventa elettrizzata negativamente sulla superficie più vicina all'altra biglia ed elettrizzata positivamente nella parte opposta. Al termine dell'influenza gli elettroni si ricongiungono con i nuclei e la biglia torna a essere neutra.

Nei primi due procedimenti gli elettroni di un corpo passano nel corpo dell'altro. Al termine dello strofinio e del contatto anche il corpo conduttore neutro è elettrizzato. Nel terzo procedimento ( induzione elettrostatica ) muta soltanto la distribuzione degli elettroni nel corpo neutro. Al termine dell'influenza elettrostatica gli elettroni del corpo indotto tornano a distribuirsi in modo neutro.

https://www.okpedia.it/come-elettrizzare-un-corpo




Elettricità / energia elettrica