Crescita della spesa pubblica

Nel corso del XX secolo il peso della spesa pubblica sul reddito nazionale è aumentato in tutti i paesi sviluppati.

la crescita della spesa publica in rapporto al PIL nel corso del Novecento

Con la spesa pubblica sono aumentate anche le entrate pubbliche e il deficit di bilancio dello Stato ( deficit spending ) ossia le due coperture finanziarie della spesa pubblica.

A loro volta i deficit di bilancio hanno causato la crescita del debito pubblico.

Nota. Alla fine del XIX l'economista tedesco Adolph Wagner previde la crescita del peso della spesa pubblica sul reddito nazionale perché lo Stato avrebbe dovuto garantire la giustizia sociale nei confronti dei cittadini più poveri.

Le cause della crescita della spesa pubblica

I principali motivi dell'espansione della spesa pubblica nel XX secolo sono i seguenti:

Le cause nominali

  1. Crescita demografica. L'incremento della popolazione genera un aumento della spesa pubblica per soddisfare i bisogni pubblici della collettività.

    Nota. La crescita demografica genera anche un aumento del reddito nazionale e delle entrate pubbliche. Pertanto, la crescita della spesa pubblica per cause demografiche non dovrebbe incidere sul rapporto tra spesa pubblica e reddito nazionale, bensì soltanto sul valore nominale.

  2. Inflazione dei prezzi. L'inflazione dei prezzi causa un incremento della spesa pubblica perché aumenta il costo dei fattori produttivi acquistati dall'operatore pubblico per fornire i beni e servizi pubblici.

    Nota. Anche in questo caso si tratta di una causa apparente perché l'incremento dei prezzi aumenta sia il valore nominale della spesa pubblica che del reddito nazionale. Pertanto, il rapporto tra spesa pubblica e reddito nazionale dovrebbe essere invariato.

Le cause reali

  1. Redistribuzione e politiche sociali. L'antagonismo tra il blocco comunista e capitalista ha spinto i paesi occidentali a fornire servizi sociali alla collettività come l'istruzione gratuita, la sanità, i sussidi di disoccupazione, l'assistenza e la previdenza sociale, ecc. Questo ha aumentato la spesa pubblica reale dello Stato.
  2. Opere pubbliche e infrastrutture. Alcuni cambiamenti tecnologici e culturali hanno creato nuovi bisogni pubblici da soddisfare.

    Esempio. Il numero crescente di automobili private ha costretto lo Stato a realizzare strade e vie di comunicazione adeguate. Sia il costo di realizzazione che di manutenzione incide sensibilmente sui bilanci pubblici dello Stato o degli enti territoriali.

  3. L'intervento pubblico in economia. Nel corso del XX secolo i governi hanno cercato di correggere i fallimenti del mercato per sostenere la stabilità economica o lo sviluppo economico. Questo ha aumentato il rapporto tra spesa pubblica e reddito nazionale. In particolar modo dopo la crisi del 1929 e l'affermazione della teoria keynesiana.

I fallimenti dello Stato

Oltre alle cause nominali e reali, la spesa pubblica è crescita anche per i fallimenti dello Stato.

  1. Ciclo politico e gruppi di pressione. I politici eletti dalla collettività devono soddisfare il proprio elettorato e i gruppi di pressione ( lobbies ) per essere rieletti. Questo aumenta la spesa pubblica reale per fini elettorali, senza che ci sia un bisogno pubblico da soddisfare.

    Nota. Talvolta i parlamentari di diverso colore politico, di maggioranza e opposizione, collaborano tra loro per approvare l'incremento della spesa pubblica, scambiandosi a turno il favore. Questo fenomeno è detto logrolling.

  2. Burocrazia. Con la spesa pubblica è aumentata anche la burocrazia. Questi organi dello Stato rispondono soprattutto ai propri interessi. Tramite la propria competenza tecnica influenzano le scelte politiche, facendo aumentare la spesa pubblica senza che ci sia un nuovo bisogno pubblico da soddisfare.
  3. Onere sulle generazioni future. Le generazioni correnti tendono a far approvare la spesa pubblica in deficit spending, per soddisfare dei bisogni pubblici del presente, scaricando l'onere finanziamento sulle generazioni future.
  4. Rigidità della spesa pubblica. La spesa pubblica è uno strumento rigido e poco flessibile verso il basso. Una volta aumentata una voce della spesa pubblico, è molto difficile che il policy maker la riduca se non costretto.

i fallimenti dello Stato generano un aumento del rapporto tra la spesa pubblica e il reddito nazionale

Per queste ragioni alcune teorie della finanza pubblica propongono l'inserimento del vincolo di bilancio nelle costituzioni dei paesi occidentali.

In modo tale da impedire il ricorso del deficit spending per motivi politici.

https://www.okpedia.it/crescita-della-spesa-pubblica


Segnala un errore o invia un suggerimento per migliorare la pagina


Spesa pubblica


FacebookTwitterLinkedinLinkedin