Cosa è un dominio
Cosa è un dominio su internet. Un dominio è il nome di un sito web. È l'indirizzo URL tramite il quale un utente può visitare un determinato sito web. Il dominio è composto dal nome del dominio e da una estensione. Possiamo distinguere tre tipi di domini: i domini di primo, secondo e terzo livello.
- Domini di primo livello. I domini di primo livello sono la parte finale dell'indirizzo URL e seguono il nome di dominio vero e proprio. I domini di primo livello sono detti top level domain (TLD) e non possono essere acquistati. Sono utilizzati per indicare una determinata dipendenza territoriale o uno stato (es. .IT) oppure una particolare organizzazione o finalità del sito (es. .COM per le organizzazioni commerciali e .ORG per le associazioni). Esistono diversi domini di primo livello per cui rimandiamo alla pagina dedicata ai domini di primo livello ogni ulteriore approfondimento.
- Domini di secondo livello. I domini di secondo livello sono il nome di dominio vero è proprio, quello che l'utente sceglie di registrare. Il dominio di secondo livello è collocato nel mezzo dell'indirizzo URL ed anticipa il dominio di primo livello da cui è separato tramite un punto. I domini di secondo livello possono essere acquistati da privati e aziende. Per un approfondimento leggere "come acquistare un dominio". Il dominio di secondo livello è molto importante in quanto identifica il sito web su internet. Per questa ragione è spesso utile registrarlo su più estensioni (.com, .org, .it, ecc), in modo da evitare che possano nascere altri progetti internet con nome uguale su TLD diversi.
- Domini di terzo livello. I domini di terzo livello sono l'elemento che precede il nome di dominio (dominio di secondo livello). Sono da questi separate tramite un punto. I domini di terzo livello sono un elemento facoltativo della URL. Possono anche mancare. In quest'ultimo caso possono mancare del tutto oppure, come spesso accade, essere sostituiti dal prefisso WWW. I domini di terzo livello sono di proprietà della persona a cui è registrato il relativo dominio di secondo livello. Ad esempio, domini di terzo livello sono news.google.it e images.google.it, entrambi appartengono al proprietario del dominio di secondo livello google.it. I domini di terzo livello possono essere aperti liberamente da parte del proprietario del dominio di secondo livello. Ad esempio, la piattaforma blogger.com consente di associare a ciascun blog un nome di dominio di terzo livello. I domini di terzo livello sono gratuiti e non possono essere trasferiti di proprietà senza trasferire anche il dominio di secondo livello.
https://www.okpedia.it/cosa_e_un_dominio
Segnala un errore o invia un suggerimento per migliorare la pagina