OKPEDIA CENTRALE TURBOGAS


Centrale turbogas

CENTRALE ELETTRICA A GASUna centrale turbogas produce energia elettrica dalla combustione del gas in apposite turbine a gas che svolgono la funzione di motore a combustione interna. In un impianto turbogas il combustibile, gas o gasolio, viene portato in pressione all'interno di una camera di combustione, il calore espande una turbina producendo l'energia meccanica (lavoro) necessario per produrre elettricità tramite un alternatore. Una centrale turbogas è composta dai seguenti elementi:

  • Compressore. Il compressore inietta l'aria (ossigeno) e il fluido sotto pressione all'interno della camera di combustione.
  • Camera di combustione. Nella camera di combustione il combustibile (gas o gasolio) brucia convertendo la sua energia chimica in calore.
  • Turbina a gas. La turbina è il componente principale del motore a combustione. Il calore proveniente dalla camera di combustione spinge al moto le palette della turbina, le quali convertono l'energia in energia meccanica.
  • Alternatore. L'energia meccanica è infine convertita in energia elettrica da un alternatore.

Le turbine a gas hanno il vantaggio d'essere poco ingombranti e di essere costruite con leghe metalliche in grado di sopportare le elevate temperature dei gas combusti. Queste turbine sono alla base dei propulsori utilizzati negli aerei (turboreattori) e nelle navi (turbogetto e turboelica). Nelle centrali turbogas le turbine sono utilizzate per la generazione di elettricità.

https://www.okpedia.it/centrale_turbogas




Gas naturale