Cambi fissi

I cambi fissi sono un regime di tassi di cambio. Il tasso di cambio tra la moneta nazionale e le valute straniere è deciso dall'autorità monetaria nazionale ( banca centrale ), la quale si impegna ad acquistare oppure a vendere la valuta straniera a un determinato prezzo prefissato, al fine ultimo di mantenere stabile il tasso di cambi tra le due valute. Nel regime di cambi fissi il tasso di cambio tra la moneta nazionale e una valuta straniera può essere modificato soltanto a seguito di una decisione della banca centrale, la quale può aumentare o ridurre il valore della valuta nazionale tramite le operazioni di rivalutazione o di svalutazione.

  • Rivalutazione. La rivalutazione è l'intervento della banca centrale in regime di cambi fissi per aumentare il valore della moneta nazionale rispetto alle valute straniere. Il valore del tasso di cambio si riduce poiché per acquistare un'unità di valuta esterna è necessario scambiare una minore quantità di moneta nazionale.
  • Svalutazione. La svalutazione è l'intervento della banca centrale in regime di cambi fissi per ridurre il valore della moneta nazionale nei confronti delle valute estere. Il valore del tasso di cambio aumenta poiché per acquistare un'unità di valuta esterna è necessario scambiare una maggiore quantità di moneta nazionale.

Politica monetaria in regime di cambi fissi. In regime di cambi fissi la politica monetaria è inefficace in quanto il saldo della bilancia dei pagamenti è automaticamente collegato alla politica monetaria. Quando la bilancia dei pagamenti è in disavanzo o in avanzo la banca centrale deve intervenire sul mercato valutario rispettivamente per cedere o acquisire valuta estera in cambio della valuta nazionale.

POLITICA FISCALE IN REGIME DI CAMBI FISSIPolitica fiscale in regime di cambi fissi. In regime di cambi fissi la politica fiscale è efficace a produrre effetti stabili sul reddito in quanto la politica monetaria non è indipendente. La banca centrale deve intervenire sul mercato monetario per mantenere stabile il tasso di cambio, realizzando gli stessi effetti di una politica monetaria accomodante nei confronti della politica fiscale.

https://www.okpedia.it/cambi_fissi


Segnala un errore o invia un suggerimento per migliorare la pagina


Bilancia dei pagamenti