Base dati
La base dati è un insieme organizzato di dati utilizzati per il supporto allo svolgimento delle attività di un'azienda o di un ente. Il concetto di base dati nasce nell'informatica per indicare tutti quei sistemi in grado di conservare e di aggiornare un insieme di informazioni correlate. Una base di dati è un sistema informativo che deve memorizzare dati (testi, numeri, ecc.). Sulla base di una richiesta dell'utente il sistema estrapola (seleziona), ordina e visualizza tutti i record che soddisfano i criteri di ricerca della richiesta. Una base dati è composta da una serie di archivi detti database:
- Database. Il database è un archivio di dati contenente una o più tabelle. Il database permette di accedere e modificare i dati stessi tramite particolari software. All'interno delle base dati ogni database è associato a un nome. Ad esempio, in una base dati di una scuola (istituto comprensivo) potremmo trovare un database "scuola elementare" e un database "scuola media".
- Tabelle. Le tabelle sono singoli archivi contenenti dati e informazioni su uno specifico tema o argomento. Le tabelle sono composte da righe (record) e da colonne (campi). In ogni colonna è indicata una particolare caratteristica dei dati. All'interno del database ogni tabella è associata a un nome. Ad esempio, nel database "scuola media" potremmo avere tre tabelle: "prima media", "seconda media" e "terza media".
- Record / Campi. I record sono le singole informazioni. I record sono contenuti nelle tabelle dei database. Ogni record ( riga ) è suddiviso in campi ( colonne ) per organizzare i dati secondo un criterio logico e agevolare le operazioni di ricerca delle informazioni. Ad esempio, nella tabella "terza media" i dati potrebbero essere organizzati secondo i campi "nome studente", "sezione". In ogni record della tabella sono, infine, indicati i dati ossia i nomi degli studenti e le relative sezioni di appartenenza.
Nell'esempio precedente abbiamo rappresentato la base dati di una scuola. Come si può facilmente notare la base dati è fondata su più livelli o insiemi, ognuno dei quali contiene dati e informazioni più specifiche. Una base dati consente diverse operazioni tra le quali le operazioni di amministrazione (creazione struttura dati), di transazione (inserimento, modifica e cancellazione dei dati) e di interrogazione (selezione e visualizzazione dati). Le operazioni di interrogazione/consultazione sono anche dette query. Uno dei principali linguaggi informatici per la progettazione delle basi dati è il linguaggio SQL.
Base dati e database. Base dati e database possono essere utilizzati come sinonimo per indicare lo stesso concetto generale. Il termine base dati è soltanto la mera traduzione letterale del termine inglese database. Tuttavia, dal punto di vista tecnico è sempre preferibile utilizzare il termine 'database' quando si deve indicare un singolo insieme di archivi.