L'azienda di consumo

L'azienda di consumo è una particolare tipologia di azienda in cui l'intera produzione viene consumata all'interno dell'azienda stessa dai produttori. È il caso, ad esempio, dell'autoconsumo agricolo da parte delle aziende familiari che perseguono obiettivi non economici (es. autosussistenza, assenza reciproca, vita in comunità, ecc.).

Ad esempio, nelle economie di sussistenza le famiglie contadine consumano interamente ciò che producono. In realtà, anche nei casi di autoconsumo, è tuttavia preferibile parlare di aziende composte in quanto, solitamente, soltanto una parte del prodotto viene destinato all'autoconsumo. Il resto della produzione viene offerto sul mercato.

Il risparmio di un'azienda di consumo è dato dal reddito prodotto al netto dei consumi e degli investimenti. L'azienda familiare non va comunque confusa con l'impresa familiare che, a differenza della prima, si basa sull'utilizzo dei membri di una famiglia come forza lavoro indipendentemente dalla destinazione finale dei prodotti (mercato o autoconsumo).

https://www.okpedia.it/azienda-di-consumo


Segnala un errore o invia un suggerimento per migliorare la pagina


Impresa


FacebookTwitterLinkedinLinkedin