OKPEDIA FURTO E INCENDIO

Assicurazione furto e incendio

L'assicurazione furto e incendi è una garanzia accessoria che permette di assicurare il veicolo nel caso in cui venga rubato, danneggiato o distrutto a seguito di un incendio. È una copertura assicurativa accessoria del ramo polizze auto rischi diversi, non obbligatoria per legge, nata per garantire l'assicurato sui danni materiali e diretti in caso di furto o di incendio di un veicolo. A seconda delle condizioni contrattuali l'assicurazione furto e incendio può coprire o meno anche gli accessori e gli optionals del veicolo. Sono, in genere, esclusi i danni ai pneumatici. L'assicurazione furto e incendio comprende i danni materiali derivanti sia dal furto totale del veicolo che dal furto parziale. In alcuni casi la polizza furti copre anche i danni derivanti dai tentativi di furto e scasso. La copertura incendio garantisce, invece, sui danni subiti dal veicolo a causa di un incendio e tutela l'auto dagli eventi legati al fuoco come fulmini, corto circuiti, surriscaldamento del motore ecc.

La garanzia furto e incendio è riconosciuta dalla compagnia assicurativa al verificarsi di uno degli eventi assicurati entro i termini dello scoperto e della franchigia pattuiti nella polizza. Il premio della polizza furto e incendio è determinato dal valore commerciale del veicolo assicurato e dall'indice di rischio. Nel computo del premio assicurativo possono essere prese in conto anche ulteriori informazioni come la dotazione di serie di un antifurto sul veicolo, le modalità di ricovero notturno del veicolo (garage, strada, ecc. ).

La polizza furto e incendio è spesso abbinata dalle compagnie assicurative all'offerta della polizza RC Auto sulla responsabilità civile. La garanzia furto e incendi è spesso accesa dagli acquirenti di un'automobile nuova. E', invece, meno richiesta dai possessori di automobili usate di modico valore commerciale. Le condizioni di applicazione della polizza furto e incendi sono indicate da parte della compagnia assicurativa nel contratto di assicurazione. In caso di furto del veicolo il contratto di assicurazione si intende risolto dal giorno successivo alla data della denuncia alle autorità competenti. Eventuali danni causati a terzi dalla circolazione del veicolo dopo la denuncia di furto sono a carico del Fondo di garanzia per le vittime della strada.

https://www.okpedia.it/assicurazione_furto_e_incendio


Segnala un errore o invia un suggerimento per migliorare la pagina


Assicurazione


FacebookTwitterLinkedinLinkedin