OKPEDIA POLIZZA

Polizza

La polizza è il documento tipico del contratto di assicurazione. Viene rilasciato all'assicurato quando la compagnia assicurativa accetta la proposta dell'assicurato. Quando il cliente si reca in un'agenzia assicurativa, l'agente stipula con il cliente una proposta di assicurazione che si perfeziona successivamente soltanto nel momento in cui la compagnia assicuratrice accetta la proposta. Con l'accettazione della proposta di assicurazione si perfeziona il contratto di assicurazione tra l'assicurato e la compagnia assicurativa. La polizza è il documento scritto che prova l'esistenza del contratto di assicurazione. In merito alla "prova del contratto" il codice civile recita nel seguente modo:

"Il contratto di assicurazione deve essere provato per iscritto. L'assicuratore è obbligato a rilasciare al contraente la polizza di assicurazione o altro documento da lui sottoscritto. L'assicuratore è anche tenuto a rilasciare, a richiesta e a spese del contraente, duplicati o copie della polizza; ma in tal caso può esigere la presentazione o la restituzione dell'originale." (art. 1888 c.c.)

Nella polizza assicurativa sono contenuti tutti gli elementi che consentono di individuare le parti del contratto di assicurazione e l'oggetto dell'assicurazione, in particolar modo una polizza deve contenere i seguenti elementi:

  • Nomi delle parti e domicili
  • Rischio coperto dall'assicurazione (es. furto, incendio, responsabilità civile, ecc.)
  • Premio assicurativo
  • Somma assicurata
  • Massimale di garanzia
  • Durata del contratto
  • Scadenza del contratto

La polizza di assicurazione non deve essere confusa con la quietanza di pagamento che consiste nel pagamento del premio assicurativo da parte dell'assicurato. Nella polizza assicurativa sono presenti anche vincoli e condizioni da parte della compagnia assicuratrice. In alcuni contratti prestampati le condizioni possono essere raggruppate e riassunte in un documento chiamato "appendice" allegato alla proposta di assicurazione. Tali clausole hanno spesso una importanza notevole sul rapporto giuridico che si instaura tra assicurato e assicuratore.

Trasparenza dei premi e delle condizioni di contratto. Le imprese di assicurazione devono mettere a disposizione del pubblico la nota informativa e le informazioni contrattuali dei servizi della polizza assicurativa, sia su internet che presso ogni punto vendita ( art. 131 del Codice delle Assicurazioni ). L'informazione deve essere rilasciata al pubblico e deve essere adeguata, al fine di garantire al consumatore tutte le informazioni sui servizi assicurativi prima della sottoscrizione. Gli obblighi a carico degli assicuratori e degli intermediari assicurativi sono fissati dall'ISVAP tramite regolamento.

https://www.okpedia.it/polizza


Segnala un errore o invia un suggerimento per migliorare la pagina


Assicurazione


FacebookTwitterLinkedinLinkedin