Codice delle assicurazioni
Il codice delle assicurazioni è un insieme di norme giuridiche finalizzato a disciplinare il settore assicurativo. Il codice delle assicurazioni viene approvato il 7 settembre 2005 dal Consiglio dei ministri con il Decreto Legislativo n. 209/2005 ed è entrato in vigore a partire dal 1 gennaio 2006. E' un testo unico composto da 19 titoli e 355 articoli. Il codice delle assicurazioni rivede l'intera normativa in materia di assicurazioni per adeguare le norme italiane agli indirizzi e alla disciplina europea. Il legislatore introduce nel codice delle assicurazioni del 2006 alcune novità in materia di assicurazioni:
- Indennizzo diretto. L'indennizzo diretto nel ramo RC Auto ( responsabilità civile auto ) consiste nella possibilità di chiedere e ottenere il risarcimento dei danni alla propria compagnia assicuratrice e non più a quella del veicolo responsabile dell'incidente (sinistro).
- Chiarezza e trasparenza delle polizze. L'obbligo di trasparenza e chiarezza nella scrittura delle condizioni della polizza a tutela degli assicurati. Gli intermediari assicurativi devono rispettare un codice di condotta che, a partire dalle esigenze del cliente, li conduce a proporre le offerte assicurative adeguate, illustrando con chiarezza le caratteristiche e le condizioni delle polizze. Le compagnie di assicurazione sono obbligate a scrivere le condizioni del contratto di assicurazione, le relative clausole contrattuali e le limitazioni delle garanzie, in modo chiaro ed esauriente.
- Risarcimento del trasportato. Il risarcimento del trasportato da parte dell'impresa del veicolo.
- Liquidazione danni provocati da veicoli rubati. La liquidazione dei danni causati da veicoli rubati tramite il Fondo di garanzia per le vittime della strada, senza alcun onere per il proprietario del veicolo rubato, alimentato da una quota pari al 2,5% (dato 2007) delle polizze pagate dagli assicurati.
- Rimborso del premio. Il rimborso del premio in caso di furto o trasferimento di proprietà del veicolo
- Registro RUIR. L'obbligo di iscrizione ad un registro elettronico (RUIR) per agenti e intermediari.
- Partecipazione al capitale delle assicurazioni. Il legislatore introduce nuova disciplina delle partecipazioni di capitale nelle società di assicurazione e riassicurazione.