OKPEDIA FRANCHIGIA

Franchigia

La franchigia di un contratto di assicurazione è una limitazione alla copertura assicurativa, è la parte del danno che non è coperta dalla polizza di assicurazione bensì a carico dell'assicurato. La franchigia consiste nella somma che, in caso di rimborso a seguito di un risarcimento danni su un evento assicurato, resta interamente a carico dell'assicurato. Nel momento della liquidazione di un sinistro la compagnia assicurativa trattiene dal rimborso la franchigia a carico dell'assicurato. Ad esempio, in caso di incidente con rimborso danni stimato a 20.000 euro e un contratto assicurativo con franchigia di 500 euro, l'assicurato riceve un rimborso netto di 19.500 euro.La franchigia è una condizione contrattuale definita al momento della sottoscrizione della polizza. La quota percentuale della franchigia è variabile a seconda dei contratti di assicurazione cui è applicata. La franchigia si applica sul valore del danno. La franchigia può essere espressa in valore assoluto (es. 500 euro ) o in quota percentuale (es. 5% ). La franchigia può essere:

  • Franchigia assoluta. La franchigia assoluta è l'ammontare a carico dell’assicurato, indipendentemente dall'entità del danno.
  • Franchigia relativa. La franchigia relativa è l'ammontare a carico dell'assicurato in relazione all'entità del danno. Nel caso in cui il danno è inferiore alla franchigia, la compagnia assicuratrice non è tenuta a versare alcun risarcimento all'assicurato. Nel caso in cui, viceversa, l'ammontare del danno è superiore alla franchigia, la compagnia assicuratrice è obbligata a corrispondere l'intero ammontare del danno senza tenere in conto della franchigia.

La parola franchigia deriva dal francese antico franchise e deriva dal termine "franco", ossia libero. Nel medioevo la franchigia è un soprattutto privilegio che riconosce un'autonomia a singole persone nei confronti di una particolare norma. In epoca contemporanea il termine è utilizzato per indicare una esenzione da un pagamento dovuto (es. franchigia doganale, franchigia postale, ecc.) in riferimento ad una obbligazione economica o di un tributo. In ambito commerciale la parola franchigia indica, invece, una percentuale di tolleranza della perdita di peso della merce nel corso di una spedizione o dopo il confezionamento del produttore. In ambito militare si parla di franchigia per indicare sia il permesso al personale di una imbarcazione di scendere a terra per diporto e sia il relativo numero di giorni di permesso.

https://www.okpedia.it/franchigia


Segnala un errore o invia un suggerimento per migliorare la pagina


Assicurazione


FacebookTwitterLinkedinLinkedin