OKPEDIA BABILONIA

Arte assiro-babilonese

Gli assiri e i babilonesi sviluppano come soprattutto le proprie conoscenze nell'architettura. Nelle città mesopotamiche sono realizzati splendidi palazzi e costruzioni di ogni tipo, mure colossali e, nel caso dei babilonesi, osservatori astronomici.

Architettura degli assiri e dei babilonesi

Le città mesopotamiche più ricche si riconoscevano dal palazzo reale, dalle mura possenti e dai tempi monumentali. Le ziqqurat, piramidi con terrazze digradanti, i diciotto chilometri di mura quadrangolari di Babilonia e i giardini pensili sono due esempi tipici della bellezza e della particolarità dell'arte mesopotamica. I popoli della Mesopotamia non possiedono cave di pietra, sono pertanto costretti a utilizzare mattoni cotti o disseccati al sole, che consentono agli architetti di spaziare con la fantasia creando opere monumentali di grande impatto visivo. Questa libertà d'espressione porta gli architetti assiro-babilonesi alla scoperta dell'arco e della volta come elementi architettonici.

Scultura e pittura

Gli assiri e i babilonesi coltivano l'arte della scultura e della pittura, spesso come ornamento di templi e luoghi sacri. E' molto diffuso il simbolismo sacro, soggetti naturali e mostri di ogni tipo. Generalmente le figure ritratte o scolpite si presentano immobili e non ritraggono movimenti. Le sculture assiro-babilonesi hanno una forte valenza sacra. Alcuni studiosi immaginano che la statua di un dio non identificasse per gli assiro-babilonesi la sua icona in terra o una semplice rappresentazione del dio, bensì il dio stesso in persona.

05 / 11 / 2008

https://www.okpedia.it/arte-assiro-babilonese


Segnala un errore o invia un suggerimento per migliorare la pagina


Storia dell'arte

Correnti artistiche

Altre pagine


FacebookTwitterLinkedinLinkedin