OKPEDIA ARCHITETTURA

Architettura

L’architettura è l’arte del costruire, nata per rispondere al bisogno dell’uomo di insediarsi in strutture stabili e durature. La disciplina comprende gli aspetti teorici e tecnici degli interventi sull’ambiente circostante per modificarlo ed adattarlo alle esigenze dell’uomo. L'architettura nasce come risposta sia al bisogno umano di trovare un riparo dalle condizioni climatiche, sia di realizzare degli spazi in cui si possa soddisfare anche il bisogno di socialità dell’essere umano. Si divide in una ricerca teorica finalizzata a comprendere l’evoluzione dell’abitare e in una ricerca pratica rivolta all’utilizzo di tecniche sempre nuove e di nuovi materiali. La ricerca teorica in architettura è spesso integrata allo studio di altre discipline scientifiche e sociali come la sociologia, l'economia e l'antropologia.

Definizione di architettura. Fin dall'antichità l'architettura occupa una posizione importante nelle società, non solo per le soluzioni ai problemi primari dell'uomo ( casa ) ma anche come forma di espressione artistica ed architettonica di un'epoca, di una civiltà o anche di un concetto astratto. L’architettura è legata ai concetti di spazio e di tempo, delimita e definisce gli spazi interni ed esterni, ed i rapporti con l’ambiente circostante, senza avere carattere di immutabilità nel tempo. Pur essendoci diverse definizioni di architettura, quella che ancora oggi sembra essere in grado di definire al meglio la disciplina è la definizione di architettura di Marco Vitruvio Pollione, secondo cui l’architettura è l’insieme della bellezza ( venustas ), della stabilità ( firmitas ) e dell'utilità ( utilitas ).

Architetto. Lo studio dell'architettura è portato avanti dagli architetti, una delle figure professionali più antiche della storia. Il compito degli architetti consiste nell'elaborazione di un progetto di costruzione, completo e dettagliato possibile, comprensivo di tutti gli aspetti tecnici, architettonici, costruttivi, economici, finanziari relativi alla realizzazione dell’opera architettonica. L’opera architettonica deve avere una componente strutturale, una componente funzionale ed una componente estetica.

https://www.okpedia.it/architettura


Segnala un errore o invia un suggerimento per migliorare la pagina


Storia dell'arte

Correnti artistiche

Altre pagine