Analogia

L'analogia in diritto è la somiglianza tra situazione o fatti che possono portare ad applicare una norma giuridica anche su controversie simili. Si ricorre al criterio analogico per colmare una lacuna del legislatore che non ha ancora disciplinato una situazione. Per pronunciare una sentenza, in questi casi, il giudice ricorre all'interpretazione analogica cercando elementi comuni con fattispecie simili. L'articolo 12 delle Preleggi disciplina l'interpretazione analogica nell'ordinamento giuridico italiano. Esistono due tipi di analogia:

  • Analogia legis. Nell'analogia legis la situazione da giudicare è disciplinata applicando norme giuridiche che regolano casi simili o materie analoghe.
  • Analogia iuris. Nell'analogia iuris la situazione da giudicare è disciplinata interpretando la volontà del legislatore tramite la lettura dei principi generali dell'ordinamento giuridico. Si ricorre all'analogia iuris se nell'ordinamento giuridico non esistono norme giuridiche che regolano casi simili.
https://www.okpedia.it/analogia


Segnala un errore o invia un suggerimento per migliorare la pagina


Interpretazione giuridica


FacebookTwitterLinkedinLinkedin