Tipi di interpretazione

L'interpretazione della legge si distingue in base al soggetto che la compie. Possiamo individuare i seguenti tipi di interpretazione di una norma giuridica:

  • Interpretazione autentica. L'interpretazione autentica (o interpretazione legale) è realizzata dallo stesso legislatore che, tramite l'emanazione di una legge interpretativa, chiarisce il significato delle norme preesistenti. La legge interpretativa è vincolante per tutti i soggetti (es. giudici).
  • Interpretazione giudiziale. L'interpretazione giudiziale è compiuta dai giudici nell'esercizio delle proprie funzioni giurisdizionali. Interpretando il volere del legislatore il giudice decide quale legge applicare per giudicare singoli casi concreti. L'interpretazione giudiziale è vincolante soltanto per le parti in giudizio.
  • Interpretazione dottrinale. L'interpretazione dottrinale è compiuta dagli studiosi del diritto per analizzare dal punto di vista scientifico la natura di una legge. L'interpretazione dottrinale non ha alcun carattere vincolante.
https://www.okpedia.it/tipi_di_interpretazione


Segnala un errore o invia un suggerimento per migliorare la pagina


Interpretazione giuridica


FacebookTwitterLinkedinLinkedin