Norma giuridica
La norma giuridica è una regola prescrittiva che disciplina il comportamento dell'uomo all'interno di una società ( prescrittività di una norma ). L'insieme delle norme giuridiche di una società è detto ordinamento giuridico.
La differenza tra norme giuridiche e le regole. La norma giuridica non va confusa con la semplice regole (es. regole religiose, di condotta morale o sociale ecc). Sia la norma giuridica e sia una semplice regola sono prescrittive. La norma giuridica si distingue però per la giuridicità, ossia la caratteristica d'essere inclusa in un ordinamento (insieme di norme) pienamente riconosciuto da una società organizzata ('effettività dell'ordinamento').
Caratteristiche della norma giuridica
Le principali caratteristiche di una norma giuridica sono le seguenti:
- Generalità. Una norma giuridica deve essere generale. Deve rivolgersi alla generalità di persone appartenenti alla collettività e non a singoli individui. La norma giuridica si applica a ogni fatto concreto che presenta le caratteristiche della fattispecie astratta.
- Astrattezza. Una norma giuridica deve essere astratta. Deve dettare le regole di comportamento per una situazione astratta a cui ricondurre i vari fatti della realtà. La norma giuridica non regolamenta un fatto concreto, bensì disciplina una fattispecie astratta di cui il legislatore identifica gli elementi essenziali.
- Imperatività. Il rispetto della norma giuridica deve essere obbligatorio. Una norma giuridica può essere associata alla presenza di una sanzione da imporre al trasgressore.
La generalità e l'astrattezza sono condizioni necessarie della norma giuridica. La caratteristica di imperatività, invece, potrebbe non essere sempre presente in alcuni casi.
Nota. Ad esempio, non c'è imperativiità nelle disposizioni di legge derogabili in cui i soggetti possono sostituire le norme giuridiche con altre disposizioni di legge. Inoltre, non tutte le norme giuridiche sono associate ad una sanzione per il loro mancato rispetto.
Tipi di norme giuridiche
- Norme precetto
Le norme precetto contengono un comando finalizzato a regolamentare un comportamento. - Norme sanzione
Le norme sanzione includono una misura punitiva (sanzione) per chi viola i precetti della norma giuridica. In questi casi si parla di norma 'perfetta'. - Norme sulla produzione
Le norme sulla produzione disciplinano le fonti del diritto. - Norme organizzative
Le norme organizzative disciplinano il funzionamento delle istituzioni.