OKPEDIA ARITMETICA BINARIA

Addizione binaria

L'addizione binaria è un'operazione di calcolo dell'aritmetica binaria che consente la somma di numeri binari. Dati due addendi l'addizione binaria segue le stesse regole dell'addizione matematica, ogni cifra (bit) di un addendo viene addizionata a quella dell'altro numero binario in base alla posizione con un riporto di 1 in avanti ogni qualvolta si oltrepassa il valore 1. La tabella di riferimento per l'addizione binaria è la seguente:

TABELLA ADDIZIONE NUMERI BINARI

0 + 0 = 0
0 + 1 = 1
1 + 0 = 1
1 + 1 = 0 con riporto 1

Esempio di addizione. La tabella è di per sé di facile ed immediata comprensione. Per comprendere il meccanismo dell'addizione binaria e, in particolar modo, l'operazione del riporto è però opportuno dilungarci su un esempio pratico e svolgere la somma di due numeri binari a più cifre. Dati due numeri binari ( 1110.11 )2 e ( 1000.10 )2 la somma degli stessi si svolge nel seguente modo:

ADDIZIONE BINARIA

La somma binaria dei numeri ( 1110.11 )2 e ( 1000.10 )2 è ( 10111.01 )2. Come accade per l'addizione decimale si iniziano a sommare le cifre degli addendi da sinistra verso destra, quindi procediamo con la somma di 1+0, di 0+1, e così via. In caso di somma di due bit pari ad uno (1) nella posizione sotto gli addendi scriviamo zero (0) e riportiamo uno (1) nella posizione più a sinistra come nei due casi evidenziati in blu nell'esempio precedente.

Rappresentazione in complemento. La rappresentazione in complemento è un metodo utilizzato per effettuare la somma di numeri binari tramite un unico circuito, indipendentemente dal segno dei due numeri binari.

https://www.okpedia.it/addizione_binaria



Lezioni di informatica

  1. cos'è l'informatica
  2. la storia e l'origine dell'informatica
  3. il computer
  4. la programmazione
    1. cos'è un algoritmo
    2. i linguaggi di programmazione