OKPEDIA ACCERTAMENTO

Accertamento tributario

L'accertamento tributario è la procedura di verifica della base imponibile e dell'imposta di un contribuente da parte dell'amministrazione finanziaria. È un tipo di accertamento fiscale che consente di verificare l'obbligo tributario del contribuente in relazione ai tributi T ( es. imposte dirette, imposte indirette, ecc. ) entro precisi termini di decadenza. L'accertamento tributario non include la verifica degli obblighi contributivi del contribuente nella dichiarazione e la verifica del versamento dei contributi sociali obbligatori. Quando l'amministrazione accerta la mancata dichiarazione della base imponibile o il mancato pagamento dell'imposta, sia parziale che totale, invia al contribuente una comunicazione di accertamento. L'accertamento tributario può essere analitico, induttivo o sintetico.

  • Accertamento analitico. In base alle norme giuridiche e alle leggi vigenti, l'amministrazione finanziaria verifica la contabilità dei soggetti passivi che sono obbligati alla tenuta dei libri contabili ( impresa ).
  • Accertamento induttivo. Sulla base di informazioni e dati certi relativi al soggetto passivo, l'amministrazione finanziaria ricostruisce il reddito dell'impresa.
  • Accertamento sintetico. Sulla base degli indici di capacità contributiva ( es. redditometro, studi di settore, ecc. ) l'amministrazione finanziaria accerta il reddito del soggetto passivo.

Il soggetto passivo ( contribuente ) può opporsi alle procedure di accertamento presentando ricorso, secondo le modalità indicate dalla legge e presso le sedi opportune. Esempi di accertamento tributario sono l'accertamento delle imposte sui redditi e l'accertamento IVA.

Accertamento fiscale. Pur essendo spesso utilizzati come sinonimi, l'accertamento fiscale e l'accertamento finanziario non indicano la stessa cosa. L'accertamento fiscale è l'attività di controllo degli obblighi del soggetto passivo alla dichiarazione e al versamento dei tributi ( T ) e dei contributi sociali obbligatori ( C ), ossia dell'obbligo C+T. L'accertamento tributario, invece, è limitato alla verifica degli obblighi del contribuente alla dichiarazione e al versamento dei soli tributi ( T ).

https://www.okpedia.it/accertamento_tributario


Segnala un errore o invia un suggerimento per migliorare la pagina


Tributi


FacebookTwitterLinkedinLinkedin