OKPEDIA ACCERTAMENTO

Accertamento imposte sui redditi

L'accertamento delle imposte sui redditi è una procedura di accertamento tributario a disposizione dell'amministrazione finanziaria per verificare la base imponibile del contribuente, la corretta applicazione delle aliquote di imposta, delle detrazioni, delle ritenute e del credito di imposta. Per avviare una procedura di accertamento dell'imposta sul reddito l'amministrazione finanziaria italiana deve inviare al contribuente una comunicazione di avviso di accertamento entro il 31 dicembre del quinto anno successivo a quello di presentazione della dichiarazione. L'accertamento delle imposte sui redditi si distingue in accertamento in rettifica e in accertamento d'ufficio.

  • Accertamento in rettifica. L'accertamento in rettifica può essere effettuato dall'amministrazione finanziaria sulle dichiarazioni dei redditi dei contribuenti.
  • Accertamento d'ufficio. L'accertamento d'ufficio può essere effettuato dall'amministrazione finanziaria in caso di omessa dichiarazione dei redditi da parte del contribuente o di dichiarazione nulla.
https://www.okpedia.it/accertamento_imposte_sui_redditi


Segnala un errore o invia un suggerimento per migliorare la pagina


Tributi


FacebookTwitterLinkedinLinkedin