Above the line

Above the line è un termine tecnico inglese utilizzato nella pubblicità e nella comunicazione. Il termine inglese può essere tradotto letteralmente in "sopra la linea" e assume significati diversi a seconda del contesto di utilizzo.

  • Above the line ( pubblicità ). In ambito pubblicitario e marketing il termine above the line indica le attività di comunicazione che utilizzano l'insieme dei media pubblicitari classici ( televisione, radio, stampa, cinema, affissioni, internet ). In tale caso il significato è opposto a below the line ( "sotto la linea" ).
  • Above the line ( giornalismo ). Nel giornalismo il termine above the line è utilizzato per indicare la parte superiore della prima pagina, quella visibile al di sopra della piega del giornale. Quest'area del giornale è la più visibile. Può essere letta nelle edicole anche senza acquistare il giornale. Nella sezione above the line è presente la testata del giornale e la notizia o le notizie principali.
  • Above the line ( sito web ). Nell'ambito dei siti web il termine above the line indica tutte le informazioni che si trovano nella parte superiore della pagina web che si vede senza aver bisogno di utilizzare la barra di scorrimento laterale del browser ( scrolling ). È l'area del sito web immediatamente visibile agli utenti. La sezione above the line del sito web è utilizzata per veicolare le informazioni sui contenuti della pagina o del sito, il titolo dell'articolo, la barra di navigazione ( menù di navigazione ) e la testata del sito web. Il modo di dire deriva dalla carta stampata e dal giornalismo.
https://www.okpedia.it/above-the-line


Segnala un errore o invia un suggerimento per migliorare la pagina


Comunicazione


FacebookTwitterLinkedinLinkedin