OKPEDIA WEBMARKETING

Web Marketing

Il Web marketing (o webmarketing) è la branca del marketing dedicata all'utilizzo del canale internet. Le specificità di internet come media hanno reso necessario creare una disciplina marketing dedicata.

Le finalità del webmarketing sono le medesime del marketing tradizionale. Sono invece parzialmente diverse le terminologie e le strategie applicabili. A differenza del marketing tradizionale, gli esperti di webmarketing sono forti conoscitori del web e dell'informatica.

La continua evoluzione della rete Internet rende impossibile delineare il webmarketing come unica strategia. È preferibile definirlo come "marketing applicato alla rete internet" che utilizza strumenti e segue regole diverse rispetto a quello tradizionale.

Gli strumenti del webmarketing

I principali canali pubblicitari / marketing su internet sono i seguenti:

  • Il sito web. Lo sviluppo del sito web è la costruzione della struttura del sito. L'analisi webmarketing di un sito web inizia con la progettazione del sito stesso.
  • La pubblicità online. La pubblicità online è l'insieme di tecniche e di metodologie che utilizzano la rete internet come mezzo di comunicazione pubblicitario. I banner sono il veicolo pubblicitario online tradizionale. Sono la trasposizione online della pubblicità outdoor.
  • L'e-mail marketing. L'email marketing è la branca del webmarketing specializzata nell'utilizzo della posta elettronica per finalità marketing e pubblicitarie.
  • Il Search Engine Marketing ( SEM ) . Il webmarketing sui motori di ricerca consiste nel miglioramento della visibilità di un sito web nelle pagine dei risultati dei search engine ( ottimizzazione, posizionamento, keyword advertising, ecc. ). In queste attività occupa un ruolo importante la Search Engine Optimization ( SEO ).
  • Il Buzz marketing. Il buzz marketing è l'insieme delle tecniche webmarketing e di comunicazione per aumentare l'effetto virale della comunicazione ( viral marketing ).
  • Il Social Media Marketing ( SMM ). Il social media marketing è l'insieme delle tecniche webmarketing utilizzate nei social network ( Facebook, Twitter, Google Plus, ecc. ).
  • Marketing 3D. Il marketing 3D consiste nell'utilizzo delle tecniche grafiche per effettuare un'attività pubblicitaria e marketing nei metaversi (es. Second Life).

Ciascun canale ha le sue peculiarità e terminologie. A ciascuno di essi è necessario dedicare un apposito approfondimento.


commenti