Webmarketing - Okpedia.it
   Home Page | Pubblicità online | Pubblicità su Internet | Pubblicità |

Webmarketing

WEBMARKETING

Il Web marketing (o webmarketing) è la branca del marketing dedicata all'utilizzo del canale internet. Le specificità di internet come media hanno reso necessario creare una disciplina marketing dedicata. Le finalità del webmarketing sono le medesime del marketing tradizionale. Sono invece parzialmente diverse le terminologie e le strategie applicabili. A differenza del marketing tradizionale, gli esperti di webmarketing sono forti conoscitori del web e dell'informatica. La continua evoluzione del web rende impossibile delineare il webmarketing come unica strategia. Preferiamo limitarci a definirlo come "marketing applicato alla rete internet". I principali canali pubblicitari/marketing su internet sono i seguenti:

  • Sviluppo sito web. Lo sviluppo del sito web è la costruzione della struttura del sito. L'analisi webmarketing di un sito web inizia con la progettazione del sito stesso.
  • Pubblicità banner. I banner sono il veicolo pubblicitario online tradizionale. Sono la trasposizione online della pubblicità outdoor.
  • Email marketing. L'email marketing è la branca del webmarketing specializzata nell'utilizzo della posta elettronica per finalità marketing e pubblicitarie.
  • Motori di ricerca. Il webmarketing sui motori di ricerca consiste nel miglioramento della visibilità di un sito web nelle pagine dei risultati dei search engine ( ottimizzazione, posizionamento, keyword advertising, ecc. ).
  • Buzz marketing. Il buzz marketing è l'insieme delle tecniche webmarketing e di comunicazione per aumentare l'effetto virale della comunicazione ( viral marketing ).
  • Social media marketing. Il social media marketing è l'insieme delle tecniche webmarketing utilizzate nei social network ( Facebook, Twitter, Google Plus, ecc. ).
  • Marketing 3D. Il marketing 3D consiste nell'utilizzo delle tecniche grafiche per effettuare un'attività pubblicitaria e marketing nei metaversi (es. Second Life).

Ciascun canale ha le sue peculiarità e terminologie. A ciascuno di essi dedicheremo un apposito paragrafo esplorativo.








 

Webmarketing

Approfondimenti e focus

Motori di ricerca




Ultimo aggiornamento

Canali


dizionario | didattica | cosa è okpedia | Ultimi aggiornamenti |
Okpedia® - contenuti pubblicati con finalità didattica - condizioni di utilizzo - Per contattarci email: info@okpedia.it | Google+
contenuti testuali sotto licenza Creative Commons - Foto Fotolia - Istockphoto - Shutterstock - Tutti i diritti riservati - P.IVA - 09286581005 - Norme Privacy Google - Per chiedere la rimozione di foto o contenuti scrivere alla email sopra indicata - Tutti i loghi e i marchi citati nel sito sono dei rispettivi proprietari