Social Media Marketing ( SMM )

Il Social Media Marketing ( SMM ) consiste nell'utilizzo dei social network e dei social media per promuovere o pubblicizzare un prodotto. È un insieme di metodologie e di tecniche webmarketing da utilizzare nei social network ( es. Facebook, Twitter, G+, ecc. ) per migliorare un brand oppure per finalità marketing o pubblicitarie. Il social media marketing è composto da diversi strumenti, molti dei quali sono peculiari al mondo del social network, altri sono invece una trasposizione delle tecniche online di buzz marketing. Un aspetto fondamentale del social media marketing è la portata virale ( viral marketing ) del messaggio pubblicitario in quanto nei social network gli utenti possono condividere più facilmente le informazioni con la lista dei propri amici.

  • Facebook Marketing. Il Facebook Marketing comprende tutte le azioni webmarketing sul social network Facebook, quali la creazione di pagine su Facebook, l'incremento naturale o meno del numeri di amici/fans su una pagina, la creazione di viral script ecc.
  • Twitter Marketing. Il Twitter Marketing si applica al social network dei messaggini. Consiste prevalentemente nell'incremento dei follower di un utente e sulla portata virale (re-tweet) di un messaggio.
  • You Tube Marketing. Le tecniche di social media marketing su YouTube sono applicate sulla piattaforma di videosharing. Le principali tecniche, anche in questo caso, vertono sull'incremento della visibilità di un video, sul numero di visualizzazioni e di iscrizioni su un canale, ecc.

Il social media marketing permette di sfruttare l’interazione fra aziende e visitatori sui social network e le reazioni virali ( es. condivisioni, mi piace, ecc. ) degli utenti sui social network e le community online. Ad esempio, un’azienda pubblica i propri video su YouTube e li condivide su Facebook per creare delle reazioni virali ( conquista ) o per aggiornare i propri utenti/clienti ( fidelizzazione ). A seconda dei casi, gli interventi di social media marketing possono essere gestiti dall'azienda in forma esplicita, mantenendo la propria identità, oppure in modo anonimo.

https://www.okpedia.it/social_media_marketing


Segnala un errore o invia un suggerimento per migliorare la pagina


Webmarketing


FacebookTwitterLinkedinLinkedin