Search Engine Marketing ( SEM )

Il Search Engine Marketing è l'applicazione delle tecniche di marketing sui motori di ricerca. E' una delle leve del webmarketing e comprende la pubblicità sui motori di ricerca, il posizionamento e l'ottimizzazione dei siti web. Uno degli obiettivi primari delle azioni di Search Engine Marketing ( SEM ) è aumentare la visibilità di un sito (o di un brand) sui motori di ricerca. Il Search Engine Marketing è talvolta indicato con la sigla SEM. Spesso il Search Engine Marketing viene considerato alternativo alla Search Engine Optimization (SEO) ma, in realtà, il SEO rappresenta soltanto una parte dell'insieme delle tecniche di Search Engine Marketing (SEM). Un'altro errore comune è identificare il SEM con il keyword advertising, anche quest'ultimo è soltanto una parte dell'insieme. Le principali metodologie e tecniche SEM sono le seguenti:

  • Search Engine Optimization ( SEO ). L'acronimo SEO significa letteralmente Search Engine Optimization, ossia ottimizzazione per i motori di ricerca. È impiegato per riferirsi a una metodologia web marketing che consente di migliorare il posizionamento sui motori di ricerca, per una o più parole chiave, e di aumentare il ranking di una pagina o dell'intero sito web. Il miglioramento della posizione nei risultati di ricerca consente al sito in questione di ottenere una maggiore visibilità online e un incremento di audience e di utenti qualificati provenienti dai search engine ( traffico organico ).
  • Keyword advertising. Il keyword advertising è l'acquisto di spazi pubblicitari sui motori di ricerca e/o sulle reti di contenuti del serch engine. Questa metodologia webmarketing consiste nell'acquisto delle parole chiave sui search engine da associare a un messaggio pubblicitario testuale e un link verso il sito web dello sponsor. Questa metodologia è considerata una forma di pubblicità online. Generalmente il servizio è acquistato in pay per performance ( pay per click ). I messaggi sponsorizzati sono visibili in appositi spazi pubblicitari nelle pagine dei risultati del motore di ricerca. Lo sponsor ottiene immediatamente visibilità sulle pagine delle keyword interessate sul search engine, ottenendo un incremento di visitatori qualificati sul proprio sito web.
condividi su Facebook

 
 
commenti