Sito web

Un sito web è un insieme di pagine web residenti sotto un medesimo nome di dominio. È anche conosciuto come sito internet o semplicemente sito. Un sito web è caratterizzato da una struttura ipertestuale dove i documenti, dette pagine web, sono collegate tra loro tramite un collegamento ( link ) che permette all'utente di navigare le informazioni. I primi siti web nascono con la nascita del World Wide Web ( Web ) su Internet e con la diffusione dei primi browser. Ogni sito web è associato ad un numero IP univoco. Per agevolare la navigazione degli utenti i siti web sono anche associati ad un nome di dominio e ad un indirizzo URL. Il sito web è generalmente realizzato nel linguaggio Html. Dal punto di vista tecnologico i siti web sono distinti in siti statici e siti dinamici:

  • Sito web statico. Un sito web statico è composto da un insieme di pagine web scritte in linguaggio Html tramite appositi editor web. Sono pubblicate sullo spazio web del sito tramite un trasferimento FTP. Una volta pubblicate possono essere modificate soltanto con un altro trasferimento FTP da parte del webmaster. Appartengono a questa categoria i primi siti web della storia.
  • Sito web dinamico. Un sito web dinamico è scritto in linguaggi di scripting dal lato server come Asp o Php. I contenuti delle pagine web sono redatti in modo dinamico dallo script tramite la presenza di un database. Il sito web dinamico consente la personalizzazione dei contenuti sulla base dell'interazione fra sito web ed utente. Sono siti web più complessi da realizzare ma anche quelli di più facile gestione. Nei siti web dinamici è infatti possibile slegare il template grafico ai contenuti.

Il sito web può essere dedicato ad un argomento specifico, oppure essere biglietto da visita di un'azienda o società. Esistono diversi tipi di siti web a seconda delle caratteristiche e delle funzioni online. Tra le varie tipologie di siti web ricordiamo i siti web personali, i blog, i siti web aziendali, i motori di ricerca, i portali web, i social network e le community online.

condividi su Facebook

 
 
commenti