Sito web

Un sito web è un insieme di pagine web residenti sotto un medesimo nome di dominio. È anche conosciuto come sito internet o semplicemente sito. Un sito web è caratterizzato da una struttura ipertestuale dove i documenti, dette pagine web, sono collegate tra loro tramite un collegamento ( link ) che permette all'utente di navigare le informazioni.

I primi siti web nascono agli inizi degli anni '90 con la nascita del World Wide Web ( Web ) su Internet e con la diffusione dei primi browser. Un sito web è generalmente realizzato in linguaggio HTML e risiede su un computer server connesso a internet 24 ore su 24 ( spazio web ).

Ogni sito web è associato ad un numero IP univoco. Per agevolare la navigazione degli utenti i siti web sono anche associati a un indirizzo URL con un nome di dominio.

La differenza tra siti statici e siti dinamici

Dal punto di vista tecnologico i siti web sono distinti in siti statici e siti dinamici:

  • Sito web statico. Un sito web statico è composto da un insieme di pagine web scritte in linguaggio Html tramite appositi editor web. Sono pubblicate sullo spazio web del sito tramite un trasferimento FTP. Una volta pubblicate possono essere modificate soltanto con un altro trasferimento FTP da parte del webmaster. Appartengono a questa categoria i primi siti web della storia.
  • Sito web dinamico. Un sito web dinamico è scritto in linguaggi di scripting dal lato server come Asp o Php. I contenuti delle pagine web sono redatti in modo dinamico dallo script tramite la presenza di un database. Il sito web dinamico consente la personalizzazione dei contenuti sulla base dell'interazione fra sito web ed utente. Sono siti web più complessi da realizzare ma anche quelli di più facile gestione. Nei siti web dinamici è infatti possibile slegare il template grafico ai contenuti.

Le tipologie di siti web

Esistono diversi tipi di siti web a seconda delle caratteristiche e delle funzioni che svolgono online.

Quali funzioni può svolgere un sito web? Un sito può essere dedicato a un argomento specifico, oppure essere biglietto da visita di un'azienda o società.

Tra le varie categorie di siti web ricordiamo i seguenti:

  1. siti web personali
  2. blog ( diari personali )
  3. e-magazine ( giornali online )
  4. siti web aziendali
  5. motori di ricerca
  6. web directory
  7. portali web
  8. social network
  9. community online

Cos'è un sito web ottimizzato

Un sito web è ottimizzato se viene sviluppato per essere indicizzato sui motori di ricerca.

In genere, un sito web è ottimizzato su specifiche parole chiave ( keyword ) per migliorare il suo posizionamento sui risultati di ricerca del search engine

Cos'è il posizionamento sui search engine? Gli utenti utilizzano i search engine per cercare le informazioni sul web. Digitano una query e ottengono una pagina con dei risultati di ricerca ( SERP ). In genere, il 90% degli utenti consulta soltanto la prima pagina dei risultati di ricerca composta da circa 10 link. Pertanto, chi appare nella prima pagina dei risultati ottiene un maggiore traffico rispetto agli altri siti che appaiono in seconda o terza pagina.

https://www.okpedia.it/sito-web


Segnala un errore o invia un suggerimento per migliorare la pagina


FAQ


FacebookTwitterLinkedinLinkedin