Sito web aziendale

Un sito web aziendale è il website di un'impresa. Può trattarsi del sito web istituzionale dell'azienda oppure di un mini-site pubblicitario o tematico dedicato a un prodotto, brand o attività aziendale.

Funzioni di un sito web aziendale

Le principali funzioni di un sito web aziendale sono le seguenti:

  • fornire informazioni sull'azienda
  • migliorare la conoscenza e l'immagine del marchio (brand)
  • catalogo prodotto/servizi
  • dare un canale di contatto ai clienti
  • agevolare la vendita o vendere online

Queste voci rappresentano circa il 90% dell'utilità che un imprenditore può ottenere dalla presenza di un sito web.

Non è però detto che tutte le funzioni debbano necessariamente servire a tutte le aziende. Alcune aziende possono limitarsi alle sole funzioni informative, altre possono avere interesse a migliorare il branding ed altre ancora a creare sistemi di contatto (e-CRM) o di vendita (e-Commerce).

Le tipologie di siti web aziendali

Le principali tipologie di website aziendali sono le seguenti

  • Sito base istituzionale
    Il sito web aziendale istituzionale di presentazione è solitamente statico e non necessita di continuo aggiornamento. Il costo di sviluppo iniziale del sito è generalmente basso. I costi di manutenzione e di gestione sono molto bassi perché i contenuti del sito sono pochi e non richiedono alcun aggiornamento.
  • Mini Site Branding
    Un'azienda può realizzare dei mini-site satellite per azioni di supporto al brand. Sono utili quando l'azienda opera su mercati diversi e/o deve utilizzare forme di comunicazione differenti per ciascun prodotto.
  • Sito Catalogo
    In un sito web catalogo l'azienda espone i prodotti/servizi. Solitamente è un sito istituzionale che integra un catalogo di prodotti. La finalità è però soltanto informativa. Non c'è alcuna vendita diretta agli utenti.
  • Sito CRM
    Un sito CRM utilizza dei canali di contatto per consentire agli utenti di entrare in contatto e interagire con l'azienda. Può trattarsi di un modulo di richiesta informazioni o più semplicemente di un indirizzo email. Nei siti web CRM i contatti ( lead ) sono collegati ai sistemi informativi aziendali e sono gestiti direttamente dai servizi di customer care o dalla forza di vendita.
  • Sito e-commerce
    Un sito web e-commerce è un sito istituzionale comprensivo di catalogo che consente agli utenti di compilare un modulo d'ordine e acquistare online la merce o i servizi.
  • E-Magazine / Blog
    Un sito e-magazine è un sito web simile a un giornale online ma strettamente legato al mondo dell'azienda. L'azienda pubblica sul sito ogni aggiornamento, comunicato o altro. Spesso questi siti prendono la forma dei "blog" per comunicare in modo più informale con gli utenti. Questi siti si affiancano ai siti web istituzionali dove permane uno stile di comunicazione più sobrio e formale.
https://www.okpedia.it/temp/sito-web-aziendale


Segnala un errore o invia un suggerimento per migliorare la pagina


FAQ


FacebookTwitterLinkedinLinkedin