OKPEDIA SEO

Il posizionamento sui motori di ricerca

Il posizionamento sui motori di ricerca è la posizione di una risorsa nelle pagine dei risultati dei search engine ( serp ) su una determinata parola chiave ( keyword ) o frase ( keyphrase ). La posizione nei risultati determina la visibilità online della risorsa sulle ricerche organiche degli utenti.

Cos'è il posizionamento organico?

Ogni risorsa online ( pagina web, pdf, video, immagine, ecc. ) occupa una posizione nelle pagine dei risultati di ricerca ( serp ) dei search engine. È detta "organica" perché si riferisce ai risultati naturali del search engine e non a quelli sponsorizzati ( artificiali ).

un esempio di SERP

Il posizionamento organico è l'obiettivo delle tecniche o azioni finalizzate a migliorare la posizione della risorsa nei risultati naturali di ricerca. È conosciuto anche come posizionamento naturale.

Perché è importante il posizionamento

La posizione sui risultati del search engine è uno dei principali fattori della visibilità oline di una risorsa. I motori di ricerca sono lo strumento più utilizzato dagli utenti per cercare informazioni online. I risultati di ricerca elencano centinaia di risorse, suddivise su più pagine, ma gli utenti tendono a concentrare la propria attenzione soltanto sulle prime posizioni della prima pagina.

la visibilità e l'attenzione sui risultati di ricerca - il triangolo d'oro

Secondo gli studi condotti con la tecnica di eye tracking che analizzano lo spostamento delle pupille dell'utente quando visualizza una pagina sullo schermo, lo sguardo degli utenti si concentra in alto a sinistra, sui primi risultati della prima pagina, immediatamente visibili sul browser ( above the fold ). L'attenzione si riduce man mano che si passa ai risultati più in basso, quelli visibili con lo scorrimento ( scroll ) della pagina web.

Il triangolo d'oro

Lo studio delinea un figura geometrica triangolare ad elevata visibilità, conosciuta anche come triangolo d'oro. Il triangolo d'oro mostra i punti di maggiore interesse e attenzione degli utenti sulle pagine dei risultati di un motore di ricerca ( Serp - Search Engine Report Page ).

La differenza tra ottimizzazione e posizionamento

Il posizionamento è l'obiettivo delle tecniche SEO ( Search Engine Optimization ) che consistono in un insieme di tecniche che permettono di influenzare la posizione di una risorsa sui risultati di ricerca. Si tratta, pertanto, di due concetti diversi. La Seo è lo strumento, il posizionamento è l'obiettivo.

Pochi utenti visualizzano la seconda e la terza pagina. La seconda pagina ha una minore visibilità rispetto alla prima, pur mantenendo le stesse caratteristiche di attenzione sui risultati. La terza pagina dei risultati è ancor meno visibile. Anche se una ricerca produce milioni di risultati, gran parte degli utenti non va oltre la terza pagina dei risultati. La maggior parte degli utenti che interroga un motore di ricerca con una query, clicca sui primi tre risultati della prima pagina.

https://www.okpedia.it/temp/posizionamento-sui-motori-di-ricerca


Segnala un errore o invia un suggerimento per migliorare la pagina


note


  • CTR degli utenti sui risultati di ricerca. Secondo diverse ricerche il tasso dei click ( CTR ) degli utenti sui risultati di ricerca è molto alto nella prima pagina dei risultati e, in particolar modo, sul primo risultato della lista e su quelli above the fold, i risultati immediatamente visibili sullo schermo senza fare lo scorrimento ( scroll ) della pagina. Il CTR scende drasticamente nei risultati below the fold ( 6-10 posizione ), nella seconda e nella terza pagina dei risultati.
    CTR sulle posizioni nelle pagine dei risultati del motore di ricerca Google

Search Engine Optimization


FacebookTwitterLinkedinLinkedin