OkPedia  | Home Page | Pubblicità online | Pubblicità su Internet | Pubblicità | Stampa | PDF |

Scambio link

Lo scambio link è una tecnica utilizzata su internet per aumentare la popolarità di due siti web. Lo scambio link, detto anche link exchange, è una forma di pubblicità online gratuita che consiste nel link reciproco tra due diversi siti web, al fine di consentire agli utenti dell'uno di visitare anche il secondo e viceversa. Lo scambio link nasce come strumento per promuovere la notorietà di due o più siti web tramite un accordo di partnership tra i relativi webmaster. I collegamenti di scambio link sono inseriti nell'home page, in apposite pagine dedicate (es. siti partner, siti amici, ecc.) o su tutte le pagine web dei siti. I collegamenti di link exchange sono diretti, non intermediati da adserver o da terzi, e sono generalmente pubblicati in una specifica area della pagina web. Lo scambio link non è mai inserito all'interno dei contenuti. Inoltre, essendo basato sul reciproco scambio di link, ossia sul baratto, non è mai effettuato a pagamento. Con l'ascesa degli algoritmi dei motori di ricerca basati sul principio del page rank, come ad esempio l'algoritmo di Google, lo scambio link è utilizzato anche per accrescere la reputazione online dei siti web e il loro posizionamento sui motori di ricerca. In genere lo scambio è una tecnica di pubblicità online gratuita a cui ricorrono i blog e i siti web amatoriali.










 

Webmarketing

Ultimo aggiornamento

Home | Bibliografia |
Okpedia ® - condizioni di utilizzo | info@okpedia.it | Google+ - Creative Commons - Norme Privacy Google - P.Iva 09286581005